Involtini di verza con prosciutto e fontina
Gli involtini di verza con prosciutto e fontina sono dei gustosi involtini preparati con le foglie della verza, ripieni di formaggio e prosciutto cotto. Ottimi come secondo piatto o come antipasto.
Gli involtini di verza con prosciutto e fontina sono una gustosa, semplice e sfiziosa portata che potrete sfruttare per tantissime occasioni, servendola come secondo piatto, come contorno o anche come gradevole antipasto. Mille le combinazioni per realizzare i vostri involtini preferiti, tante le persone che li apprezzeranno e che vi chiederanno la ricetta, moltissimi gli abbinamenti che potrete scegliere per dare agli involtini il gusto che preferite.
Gli involtini di verza con prosciutto e fontina sono la scelta vincente per ottenere una portata di verdure al forno che piace a tutti, anche ai bambini, anche a coloro che diffidano dagli alimenti a foglia verde e che normalmente vi creano qualche difficoltà per ottenere un consenso con ricette simili anche da parte loro.
Come fare gli involtini di verza con prosciutto e fontina


20 minuti
-
15 minuti
Gli involtini di verza con prosciutto e fontina sono in verità solo una possibile idea per realizzare buonissimi, semplicissimi e leggerissimi involtini, potrete infatti variare la farcitura a vostro piacimento, anche in base a quello che avete in casa, o renderli anche vegetariani, eliminando il prosciutto e magari aggiungendo gherigli di noci o altro. Con una ricetta come questa potrete utilizzare le foglie più esterne del cespo di verza, se non rovinate, in questo modo averete una pratica ricetta che utilizzare le foglie esterne, spesso scartate, perchè più dure della parte interna.
Leggi anche come fare gli Involtini di verza salsiccia e provola
Ingredienti per 6 involtini
- 6 foglie di verza (grandi)
- 6 fette di prosciutto cotto
- 100 gr di fontina
- 2 cucchiai di parmiginao (grattugiato)
- qualche fiocchetto di burro
Preparazione
Involtini di verza con prosciutto e fontina 2
Per preparare gli involtini di verza con prosciutto e fontina iniziate a pulire la verza e a prelevare dal cespo le foglie più grandi. Portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente e quando bolle immergetevi le foglie, facendole cuocere per un paio di minuti, giusto il tempo che si ammorbidiscono. Scolatele una ad una, con una schiumarola, delicatamente per non farle rompere.
Involtini di verza con prosciutto e fontina 3
Prendete poi le foglie di verza e tagliate un po' della parte centrale dura. Poi mettete su ogni foglia una fettina di prosciutto cotto ed una strisciolina di fontina.
Involtini di verza con prosciutto e fontina 4
Ora procedete a chiudere gli involtini: avvolgete la foglia, prima chiudendo le due estremità laterali verso il centro, poi chiudendo ancora i due estremi ottenuti verso il centro.
Involtini di verza con prosciutto e fontina 5
Sistemate gli involtini in una pirofila, cospargete con il parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Infornate gli involtini in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti, potrete passare alla modalità grill gli ultimi minuti.