Käsekuchen, il segreto per fare la torta al formaggio tedesca
La Käsekuchen è la torta al formaggio tedesca, simile ad una cheesecake americana cotta in forno. Un intenso sapore di vaniglia ed un inebriante profumo di limone per un dolce golosissimo.
La Käsekuchen è una torta al formaggio tedesca, simile alle famose cheesecake cotte in forno. La base della Käsekuchen è realizzata con una pasta simile alla pasta frolla ma un po' più morbida, la crema invece viene preparata con il formaggio morbido Quark, simile al Philadelphia ma leggermente più acido, preparato per budino alla vaniglia e l'immancabile buccia grattugiata del limone.
La Käsekuchen può essere servita così com'è o anche con una salsa di frutti, tipo ribes, mirtilli rossi o neri. A scelta potrete decidere di guarnirla con una composta di frutti selvatici, tipo quelle composte caratteristiche del Trentino, ma sarà buonissima anche con qualche frutto fresco.
Come fare la Käsekuchen, la torta al formaggio tedesca
40 minuti
6 ore
60 minuti
La Käsekuchen è una dolce dal sapore eccezionale, semplicissimo da preparare. A differenza delle classiche cheesecake fredde non richiede l'utilizzo della colla di pesce. La torta si cuoce in forno e poi prende forma e consistenza una volta raffreddata e fatta rassodare in frigorifero.
LEGGI ANCHE come fare il Cotton-soft cheesecake
Ingredienti per 10 persone
Per la Base:
- 150 gr di farina 00
- 80 gr di burro
- 50 gr di zucchero
- 1 uova
- 1 limone (la scorza grattugiata)
Per la Crema al Formaggio:
- 1 kg di formaggio Quark (o Philadelphia)
- 250 gr di zucchero
- 3 uova
- 1 bustina di preparato per budino (alla vaniglia)
- 1 limone
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø24cm