Ketchup
Il ketchup è una salsa americana utilizzata per accompagnamento di patatine, fritture varie ed hot dog. Il ketchup fatto in casa è semplice, gustoso e genuino.
Il ketchup è la tipica salsa rossa a base di pomodoro, resa famosa dagli Americani, che con il loro stile di vita e le loro abitudini gastronomiche la accompagnano ad innumerevoli piatti e non manca mai su hot dog e patatine!
Il ketchup, che può essere dolce o piccante a seconda degli ingredienti che vengono utilizzati, è molto apprezzata in tutto il mondo, ed è immancabile anche sulle patatine fritte degli italiani! Per renderla più "salutare" potete provare a farla voi in casa, è semplice ed una volta pronta potete conservarla in barattoli di vetro sterili e si manterrà in frigorifero per ben 3 mesi. Provatela per accompagnare la carne, magari in occasione di una grigliata tra amici e vedrete la differenza!
Come fare il ketchup fatto in casa
10 minuti
10 minuti
40 minuti
Tenete presente che per avere una versione dolce della salsa dovrete utilizzare solo paprika dolce, senza peperoncino, per avere una versione piccante, dovrete invece utilizzare paprika piccante e peperoncino.
Questa ricetta è mediamente dolce con qualche nota piccante, e viene realizzata con la paprika dolce ed il peperoncino. Voi potete regolare questi due ingredienti a seconda dei vostri gusti.
Leggi anche come fare la Salsa barbecue
Ingredienti per 250 ml
- 450 gr di pomodori (a pezzetti)
- 50 gr di aceto
- 70 gr di cipolla (rossa)
- 100 gr di peperone (rosso)
- 1 spicchio di aglio
- 50 gr di miele
- 1 cucchiai di concentrato di pomodoro (facoltativo)
- 1 cucchiaino di senape
- 1 pizzico di noce moscata
- q.b. di sale
- 1 pizzico di pepe
- 1 cucchiaino di paprika (dolce)
- 1 pizzico di peperoncino (in polvere)
- 1/2 cucchiaino di alloro (secco tritato)
Strumenti Utilizzati
- 1 vasetto da 250ml