Key lime pie
La key lime pie o torta di limetta è un dole tipico americano preparato con il succo dei lime, dei piccoli limoni tondi, caratterizzati da una scorza di colore verde ed un sapore più pungente del nostro limone.
La key lime pie, in inglese, o torta di limetta, in italiano, è una famosa torta fredda preparata con il succo di lime, un agrume tipico dei paesi d'oltreoceano, simile al nostro limone, un po' più piccolo, dalla scorza sottile con un colorito verde intenso ed un sapore ancora più pungente e particolare.
La key lime pie è una torta tipica delle isole Keys della Florida, dove le piante di lime sono molto diffuse ed il frutto molto utilizzato in cucina, soprattutto nella preparazione di dolci e drink. Nel 2006 è stata dichiarata addirittura la "torta ufficiale dello stato della Florida".
Come fare la key lime pie
30 minuti
8 ore
25 minuti
La key lime pie è un dolce molto semplice da preparare, nata originariamente alla stregua di una classica pie americana, con base di pasta frolla, crema al lime e latte condensato, e copertura di meringa, oggi è sempre più diffusa una versione semplice e veloce preparata con base simile a quella della famosissima cheesecake e crema, come quella originale, cotta al forno, e poi raffreddata in frigorifero, per acquistare quella consistenza inconfondibile che la rende una torta fresca ed estiva che delizia sempre tutti.
Leggi anche come fare la Lemon meringue pie
Ingredienti per 12 persone
Per la Base:
- 250 gr di biscotti digestive
- 100 gr di burro
Per il Ripieno:
- 125 ml di lime (il succo + 1 scorza)
- 400 gr di latte condensato
- 4 uova (i tuorli)
- 2 cucchiai di zucchero
Per Decorare:
- 100 ml di panna per dolci
- 1 lime
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø20cm