Khatchapuri
Il khatchapuri è un pane farcito al formaggio tipico della Georgia.
Il khatchapuri letteralmente "pane di formaggio", è un pane lievitato farcito con formaggi e uova, con una caratteristica forma a gondola, tipico della Georgia, in particolare della regine della Adjara, chiaramente molto popolare anche in Russia. Si tratta di una sorta di pane pizza molto apprezzato nella cucina georgiana e non solo, servito nelle locande tradizionali e richiesto dalle persone del posto come anche dai turisti.
Il khatchapuri è una preparazione tradizionale che viene preparata in forma leggermente diversa a seconda della località e delle tradizioni. Una delle forme più diffuse, nonchè una delle più conosciute, è sicuramente quella a gondola, ecco perchè esso è conosciuto anche come "cheese boat", che vede l'impasto lievitato accogliere un ricco ripieno di uova e formaggio, il più delle volte viene aggiunto anche un ulteriore uovo intero sul ripieno di formaggio, che resta poi intero e molto evidente anche dopo la cottura. I formaggi che costituiscono il ripieno sono un mix di varie tipologie, tra i quali in genere non manca il sulguni, chiaramente nel nostro caso, per replicare questa specialità anche a casa nostra, dovremo accontentarci delle possibili sostituzioni nostrane, ma in generale non sono niente male un mix di mozzarelle a fontina o mozzarella e provolone.
Indice
Come fare il khatchapuri
60 minuti
3 ore
20 minuti
Il khatchapuri è un pane molto ricco e sostanzioso che può essere scelto come piatto unico, per accontentare gusti e palati differenti, ecco perchè io lo preparo spesso per cena, magari in sostituzione di una classica pizza napoletana e devo ammettere che sono sempre largamente apprezzati. Con questa ricetta otterrete due porzioni molto generose, ecco perchè potrete ritenerlo un vero e proprio piatto unico. Servito caldo, appena uscito dal forno, nessuno riuscirà a resistere al suo incredibile ripieno gustoso e filante.
Leggi anche come fare la Croque baguette
Consigli e curiosità
Il alternativa al kefir potete utilizzare il latte, oppure potete usare metà latte e metà yogurt.
Il khatchapuri può essere conservato per un paio di giorni in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico. E' comunque preferibile riscaldarli prima di servirli!
Ingredienti per 2 khatchapuri
Per l'Impasto:
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di farina manitoba
- 60 ml di latte di kefir
- 2 uova
- 1 cucchiaino di zucchero
- 3 gr di lievito di birra (secco)
- 10 gr di sale
Per Farcire:
- 200 gr di mozzarella
- 200 gr di fontina (o provolone)
- 4 uova
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria