Köttbullar (polpette svedesi dell'Ikea)
Le köttbullar o polpette svedesi sono le famosissime polpettine dell'Ikea che si trovano comunemente al ristorante fast food della famosa catena di casalinghi e bricolage.
Le köttbullar, o polpette svedesi dell'Ikea, sono delle polpette di forma piuttosto piccola (circa 3cm di diametro) molto aromatiche, che vengono servite con una salsa bianca a base di panna o besciamella, preparata con il fondo di cottura delle polpette e, soprattutto, con la marmellata di mirtilli! Ebbene sì, questo tipo di abbinamento è indispensabile per essere fedeli alla tradizione delle polpette Ikea, e la particolare combinazione di sapori stupirà anche i palati più difficili!
Le köttbullar sono ideali per essere servite come antipasto, e questo quantitativo andrà bene per 6-8 persone, ma possono essere consumate come secondo piatto o cena, in questo caso per 4 persone. Se quindi amate stupire i vostri ospiti e la vostra famiglia con piatti sempre nuovi dal sapore stravagante, non vi resta che provare queste deliziosissime polpettine. Certo non si tratterà di una ricetta propriamente "leggera", soprattutto considerando che le polpettine vengono rosolate nel burro e che la salsa bianca di ottiene sfruttando anche il fondo di cottura delle polpettine, ma vi assicuro che sono così buone che sarebbe davvero un peccato pensarne una versione light, e soprattutto sono sarebbero così buone come quelle "industriali".
Come fare le köttbullar (polpette svedesi dell'Ikea)
40 minuti
-
15 minuti
La ricetta autentica della köttbullar dell'Ikea è chiaramente "segreta", si tratta infatti di un preparato industriale, che quindi deve pur mantenere una sua autenticità, ma questa mia versione è davvero sfiziosissima e viene sempre approvata a pieni da tutti coloro che le hanno assaggiate. Quindi direi che per una cena diversa dal solito, uno spuntino sfizioso per un happy hour con gli amici, sono davvero la scelta perfetta! E soprattutto facendole con le vostre mani, avrete sempre grande soddisfazione e garanzia di ciò che mangiate!
Leggi anche come fare le Patate hasselback
Ingredienti per 45 polpettine
- 350 gr di macinato di vitello
- 250 gr di salsiccia
- 220 gr di patate (lesse)
- 60 gr di pane (morbido)
- q.b. di latte
- 1 uova
- 1 cipolla (bianca)
- 40 gr di burro
- 80 gr di pangrattato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 cucchiaino di aglio (liofilizzato)
- 1/2 cucchiaino di paprika (affumicata)
- 1 pizzico di zenzero (in polvere)
- 1 pizzico di noce moscata
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per la Cottura:
- 150 gr di burro
Per la Salsa Bianca:
- 200 gr di besciamella
- 1 pizzico di paprika (affumicata)
- 1 pizzico di zenzero (in polvere)
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 pizzico di pepe
Per Servire:
- q.b. di marmellata di mirtilli
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Schiacciapatate