Köttbullar (polpette svedesi dell'Ikea)
Le köttbullar o polpette svedesi sono le famosissime polpettine dell'Ikea che si trovano comunemente al ristorante fast food della famosa catena di casalinghi e bricolage.
Le köttbullar, o polpette svedesi dell'Ikea, sono delle polpette di forma piuttosto piccola (circa 3cm di diametro) molto aromatiche, che vengono servite con una salsa bianca a base di panna o besciamella, preparata con il fondo di cottura delle polpette e, soprattutto, con la marmellata di mirtilli! Ebbene sì, questo tipo di abbinamento è indispensabile per essere fedeli alla tradizione delle polpette Ikea, e la particolare combinazione di sapori stupirà anche i palati più difficili!
Le köttbullar sono ideali per essere servite come antipasto, e questo quantitativo andrà bene per 6-8 persone, ma possono essere consumate come secondo piatto o cena, in questo caso per 4 persone. Se quindi amate stupire i vostri ospiti e la vostra famiglia con piatti sempre nuovi dal sapore stravagante, non vi resta che provare queste deliziosissime polpettine. Certo non si tratterà di una ricetta propriamente "leggera", soprattutto considerando che le polpettine vengono rosolate nel burro e che la salsa bianca di ottiene sfruttando anche il fondo di cottura delle polpettine, ma vi assicuro che sono così buone che sarebbe davvero un peccato pensarne una versione light, e soprattutto sono sarebbero così buone come quelle "industriali".
Come fare le köttbullar (polpette svedesi dell'Ikea)
40 minuti
-
15 minuti
La ricetta autentica della köttbullar dell'Ikea è chiaramente "segreta", si tratta infatti di un preparato industriale, che quindi deve pur mantenere una sua autenticità, ma questa mia versione è davvero sfiziosissima e viene sempre approvata a pieni da tutti coloro che le hanno assaggiate. Quindi direi che per una cena diversa dal solito, uno spuntino sfizioso per un happy hour con gli amici, sono davvero la scelta perfetta! E soprattutto facendole con le vostre mani, avrete sempre grande soddisfazione e garanzia di ciò che mangiate!
Leggi anche come fare le Patate hasselback
Ingredienti per 45 polpettine
- 350 gr di macinato di vitello
- 250 gr di salsiccia
- 220 gr di patate (lesse)
- 60 gr di pane (morbido)
- q.b. di latte
- 1 uova
- 1 cipolla (bianca)
- 40 gr di burro
- 80 gr di pangrattato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 cucchiaino di aglio (liofilizzato)
- 1/2 cucchiaino di paprika (affumicata)
- 1 pizzico di zenzero (in polvere)
- 1 pizzico di noce moscata
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per la Cottura:
- 150 gr di burro
Per la Salsa Bianca:
- 200 gr di besciamella
- 1 pizzico di paprika (affumicata)
- 1 pizzico di zenzero (in polvere)
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 pizzico di pepe
Per Servire:
- q.b. di marmellata di mirtilli
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Schiacciapatate
Preparazione
Tritate la cipolla e fatela ammorbidire nel burro
Per preparare le köttbullar (o polpettine svedesi dell'Ikea) iniziate a tritare finemente la cipolla, poi riscaldate il burro in una padella e fate ammorbidire e prendere sapore al trito di cipolla. Mescolate ogni tanto, non deve asciugare completamente, per evitare che seccandosi la cipolla possa bruciare e diventare amara.
Unire alla carne il pane ammorbidito e strizzato e le patate schiacciate
Mettete il pane in una terrina, ricopritelo con il latte e lasciatelo ammorbidire qualche minuto (se utilizzare della mollica di pane raffermo ci vorrà qualche minuto in più). In una ciotola mettete la carne macinata e la salsiccia sbriciolata (privata del budello). Aggiungete le patate lesse schiacciata e il pane ammorbidito strizzato.
Completare con gli altri ingredienti e lavorare il composto a mano
Poi aggiungete la cipolla stufata, l'uovo, il prezzemolo tritato, sale, pepe, noce moscata, zenzero, paprika e cannella. Iniziate ad amalgamare questi ingredienti, poi aggiungete pian piano il pangrattato, regolandovi sulla consistenza dell'impasto, per renderlo morbido e compatto. A seconda dell'umidità dell'impasto potrebbe non essere necessario tutto il pangrattato o potrebbe volercene un pochino in più, quindi regolatevi sempre con la consistenza del vostro impasto e considerate che "a mano" riuscirete sempre ad avere una migliore sensazione dell'effettiva consistenza.
Formare le polpette e cuocerle nel burro
A questo punto staccate dei pezzetti di impasto e modellate delle polpettine, che devono essere piuttosto piccole, dovrebbero avere circa 3cm di diametro. Ci vuole un po' di pazienza, ma queste polpettine hanno la caratteristica di essere molto piccole, inoltre in questo modo cuocendo rosoleranno meglio e saranno ancora più gustose. Quando avrete terminato la preparazione delle polpettine potete passare alla cottura. Riscaldate il rimanente burro nella precedente padella, quindi aggiungete le polpettine, in più riprese e nella quantità giusta per non farle sovrapporre, facendole rosolare bene. Per essere più gustose, le polpettine devono essere ben rosolate. Man mano che sono pronte mettetele da parte tenendole al caldo.
Creare una salsa bianca con la besciamella e le spezie
Al termine della cottura delle polpette versare nella stessa padella, dalla quale non avrete tolto il fondo di cottura, la besciamella, la paprika, una grattugiata di noce moscata, zenzero e pepe. Fate addensare pochi minuti.
Servire
Le vostre köttbullar sono pronte, servitele con la salsa bianca alla besciamella e la marmellata di mirtilli.
