Krapfen
Ricetta semplice per preparare i krapfen fritti, i famosi bombolini autriaci con ripieno di confettura o nutella.
I krapfen, o kraffen, sono dei dolci lievitati di origine austro-tedesca. Si tratta di un dolce a forma di palla, fritto, con un ripieno di marmellata, solitamente di albicocca, ed una spolverizzata di zucchero a velo. In Italia questi dolci sono conosciuti anche come bombe o bomboloni. I krapfen possono essere prima farciti e poi fritti, o anche fritti direttamente (come si fa per i bomboloni) per essere poi farciti solo successivamente con una siringa. Altra differenza è che mentre i bomboloni, vengono riempiti quasi prevalentemente con la crema pasticcera, i krapfen possono trovarsi al gusto di marmellata o Nutella.
I krapfen, come la maggior parte dei dolci fritti, vengono preparati in occasione del Carnevale, insieme a chiacchiere e castagnole. Nell'accezione più partenopea, questi dolci vengono chiamati kraffe (traduzione napoletana del termine originale), anche se in questo caso hanno una forma a ciambella, non hanno ripieno e vengono tipicamente spolverizzati con lo zucchero semolato.
Indice
Come fare i krapfen
40 minuti
2 ore
5 minuti
I krapfen sono preparati con un impasto lievitato che ricorda molto l'impasto delle brioche, proprio grazie alla ricca presenza di uova (in particolare dei tuorli, che conferiscono una colorazione arancione molto viva), del burro e degli aromi, come scorza grattugiata degli agrumi ed estratto di vaniglia. Esiste anche una variante più leggera di questo dolce che ne prevede la cottura al forno, il risultato è altrettanto buono e sicuramente più durevole nel tempo. Nella versione originale della ricetta la cottura avviene in frittura, nello strutto o nell'olio di semi. I krapfen fritti devono essere consumati ancora caldi, appena pronti, quando il fritto si sa da il meglio di sè.
Leggi anche come fare le Graffe di Carnevale
Consigli e curiosità
La temperatura ideale dell'olio per la frittura dei krapfen è di 175°. Potete verificarla con un semplice termometro da cucina, che trovate in tutti i casalinghi a prezzi molto bassi. Se non lo avete potete immergervi un stecchino di legno e verificare che tutt'intorno si formino delle piccolissime bollicine. Inoltre, per controllare che la temperatura resti costante, durante la frittura, cuocete pochi krapfen alla volta e assicuratevi che si colorino delicatamente. Se diventano subito scuri vuol dire che la temperatura dell'olio è troppo alta, quindi abbassate la fiamma o allontanate la pentola dal fuoco. Se invece colorano troppo lentamente vuol dire che la temperatura dell'olio si è abbassata troppo, quindi cuocete meno pezzi alla volta e alzate leggermente la fiamma.Ingredienti per 20 krapfen
Per l'Impasto:
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di farina manitoba
- 60 gr di zucchero
- 130 gr di burro (ammorbidito o strutto)
- 250 ml di latte (tiepido)
- 5 uova (i tuorli)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 limone (o arancia (la scorza))
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo
- 1 cucchiaino di sale
Per la Farcitura:
- q.b. di marmellata o nutella
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi (o strutto)
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Coppapasta Ø6cm