Krumiri
I krumiri sono dei biscotti dalla forma affusolata con delle striature che li percorrono interamente di origine piemontese.
I krumiri, o crumiri, sono dei biscotti piemontesi, più precisamente di Casale Monferrato che risalgono al 1978, la cui ricetta originale la si attribuisce al pasticcere Domenico Rossi, ai quali è stata attribuita la denominazione P.A.T. (Prodotto Agroalimentare Tradizionale).
I krumiri sono dei cilindri di circa 7 cm con delle lunghe striature che li ripercorrono per tutta la loro lunghezza. La forma leggermente incurvata di questi biscotti richiama i baffi del re Vittorio Emanuele II. Il successo di questi biscotti fu subito clamoroso e tutti cercarono di imitarli, così che Domenico Rossi rivendicò la ne paternità brevettandoli.
Come fare i krumiri
30 minuti
30 minuti
15 minuti
I krumiri sono dei friabili biscotti perfetti per essere serviti come dolcetto per accompagnare un te pomeridiano in compagnia. Sono molto semplici da preparare ed anche se la ricetta segreta (come spesso accade) è segreta, ci sono numerose ricette che si avvicinano all'originale e che vi permetteranno di gustare un dolcetto davvero simile all'originale.
Leggi anche come fare i Canestrelli
Ingredienti per 25 biscotti
- 350 gr di farina 0
- 180 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 3 uova (i tuorli)
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia