La Brioche del mattino di Natale
La brioche del mattino di Natale è una soffice brioche ottima per la colazione, ideale soprattutto per il risveglio del mattino di Natale o comunque nelle feste di fine anno.
La brioche del mattino di Natale è una morbida e soffice brioche con tutto il buon profumo delle cose fatte in casa, ricca dei sapori autentici di una volta, quelli che sanno di buono e di genuino. Una brioche ideale per essere gustata a colazione, amata da grandi e piccini, irresistibile con il suo aspetto ad albero di Natale, tipico delle feste, rende magico il risveglio il giorno di Natale.
La brioche del mattino di Natale è un dolce da proporre per colazione anche tutto l'anno, ma è anche vero che nei giorni di festa sembra che questa brioche cambi sapore e che appena sfornata inebri anche solo con il suo odore facendo subito venire in mente tutti i profumi del magico Natale.
Come fare la brioche del mattino di Natale
30 minuti
4 ore
20 minuti
La brioche del mattino di Natale è una brioche che piace a tutti i bambini, che può essere preparata anche in porzioni più piccole, per essere offerta ai giovani di casa per colazione, per merenda o anche come snack da portare nello zaino della scuola o dello sport.
Leggi anche come fare il Pan brioche
Ingredienti per 6 persone
Per il Lievitino:
- 80 gr di farina 00
- 1 cucchiaino di zucchero
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
- 100 ml di latte
Per l'Impasto:
- 330 gr di farina manitoba
- 1 cucchiaino di miele
- 100 gr di zucchero
- 4 uova
- 150 gr di burro (ammorbidito)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per Spennellare:
Per Decorare:
- a piacere di zuccherini (e ciliegie candite)
Preparazione
Per preparare la
brioche del mattino di Natale iniziate a preparare un lievitino, che vi servirà per dare più slancio alla lievitazione, conferendo alla brioche una maggiore sofficità. Quindi sciogliete nel latte appena tiepido il lievito di birra sbriciolato, aggiungete la farina e lavorate gli ingredienti per amalgamarli tra di loro. Otterrete un panetto molto morbido ed appiccicoso, e lasciatelo lievitare coperto con pellicola, nel forno spento con la luce accesa, per almeno 1 ora, o comunque fino al raddoppio del volume.
Quando il lievitino è pronto riunite le uova con l'estratto di vaniglia in una caraffa e lavorate con una frusta.
Mettete in una ciotola la farina manitoba, lo zucchero ed un pizzico di sale, aggiungete il battuto d'uova e il miele, quindi unite anche il lievitino ed iniziate a lavorare l'impasto energicamente a mano o con un planetaria munita di gancio. Quando l'impasto inizia a prendere consistenza aggiungete il burro ammorbidito, poco alla volta, facendolo man mano assorbire dall'impasto.
Lavorate bene, alla fine della lavorazione avrete un impasto molto morbido ed un po' appiccicoso, non aggiungete altra farina.
Trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e pirlate un po' l'impasto per asciugarlo. Staccatene dei pezzetti con i quali formerete dei cordoncini di varie lunghezze.
Sistemate i cordoncini in una teglia rivestita con della carta forno e formate un albero di Natale.
Riponete la brioche a lievitare ancora nel forno spento con la luce accesa e quando avrà raddoppiato di volume spennellate la superficie con del latte e decorate l'albero con ciliegie candite, zuccherini e granella di nocciole, a piacere. Infornate la brioche in forno preriscaldato a 175° per 20 minuti circa, o fino a doratura, poi sfornate e lasciate raffreddare.
Mostra i Commenti Aggiungi commento