Lasagna zucca e speck. La ricetta autunnale per delle lasagne senza uova!
Un piatto ricco e gustoso, perfetto anche per le feste!
La lasagna zucca e speck è una ricetta classica per un primo piatto perfetto per una domenica in famiglia o per un giorno di festa. Le lasagne infatti sono da sempre uno dei simboli della convivialità e dei pranzi in famiglia, e, nelle tante rivisitazioni che vedono protagonista ogni volta ingredienti diversi, c'è sempre la soluzione perfetta per ogni esigenza.
Questa versione con zucca e speck, dal sapore autunnale, dal colore caldo e confortevole, dal profumo inebriante, è ideale nel periodo autunnale o invernale. E' una delle varianti che maggiormente richiama l'attenzione grazie alla sua estrema semplicità di preparazione e al suo sapore semplice e delicato, dove la dolcezza della zucca e l'aromaticità dello speck creano un connubio di sapori perfetto.
Come fare la lasagna zucca e speck
20 minuti
-
40 minuti
La lasagna zucca e speck, così come presentata in questa ricetta, è realizzata senza uova, allo scopo di incontrare le più svariate esigenze alimentari, ma ovviamente è replicabile in modo del tutto analogo anche con una sfoglia fresca di pasta all'uovo. Analogamente, per una versione senza lattosio potete scegliere una besciamella vegana ed omettere la mozzarella, oppure utilizzare del grana stagionato almeno 36 mesi, che è naturalmente privo di lattosio. In più come sempre, il vantaggio della lasagna è anche quello di poterla preparare con netto anticipo e cuocerla solo quando serve; questo la rende perfetta per i pranzi importanti e impegnativi, dove sono previste diverse portate e il tempo per tutto sembra non essere mai abbastanza.
LEGGI ANCHE come fare i Cannelloni alla zucca
Ingredienti per 6-8 persone
- 400 gr di lasagne (secche)
- 800 gr di zucca (al netto degli scarti)
- 250 gr di speck
- 1 cipollotto
- 500 ml di besciamella
- 300 gr di mozzarella
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di noce moscata
- 1 rametto di rosmarino
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Mixer o minipimer
- Pirofila