Lasagne al pesto di pistacchio, ricetta con pasta fresca e pesto di Bronti
Le lasagne al pesto di pistacchio sono un primo piatto semplice e gustoso, di quelli che richiamo tutti i migliori sapori delle cose buone fatte in casa.
Le lasagne al pesto di pistacchio è un primo piatto semplice nella preparazione, ma davvero particolare nel gusto come nella presentazione. Il pistacchio è infatti un frutto con un sapore molto particolare, che rende questa lasagna un vero capolavoro per intenditori. La presentazione di un primo piatto di pasta fresca all’uovo stratificata dal canto suo è sempre una festa, le lasagne infatti inevitabilmente portano la menta al pensiero di un giorno di festa, solitamente sono infatti preparate per un’occasione speciale.
Le lasagne al pesto di pistacchio è una ricetta che ricalca i gusti di una cucina tipica siciliana, quella dove si può apprezzare il buon sapore del migliore pistacchio che ci sia, il pistacchio di Bronte, da sempre rinomato in tutto il modo per la sua carnosità, il suo sapore dolcemente sfizioso e il suo colore verde brillante. Questo è sicuramente l’ingredienti migliore dal quale partire per ottenere un ottimo pesto fatto in casa, di quelli che profumano di buono e che piacciono inevitabilmente a tutti.
Come fare le lasagne al pesto di pistacchio
40 minuti
-
30 minuti
Le lasagne al pesto di pistacchio sono una specialità dove tradizione e innovazione si incontrano per dare vita ad un piatto dal sapore familiare e allo stesso tempo incredibilmente nuovo. Con questa ricetta sono certa che voi potrete entusiasmare i vostri ospiti, facendogli assaporare qualcosa di unico. Questo tipo di lasagna può essere preparata nella sua versione vegetariana con sola mozzarella o provola, o anche arricchita da salumi come speck o mortadella, che con il loro gusto deciso, contrastano il sapore del pistacchio, creando delle vere sinfonie di sapori.
Leggi anche come i Cannelloni con mortadella e pesto di pistacchio
Ingredienti per 4-6 persone
- 300 gr di sfoglie di lasagne (pasta fresca all'uovo)
- 200 gr di speck
- 300 gr di provola (fresca o mozzarella)
- 1 l di besciamella
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
Per il Pesto di Pistacchi:
- 200 gr di pistacchi (tostati, non salati)
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- 90 ml di olio d'oliva (extravergine)
- qualche foglia di basilico (fresco)
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Mixer