Lasagne al pesto
Le lasagne al pesto sono un piatto gustoso a base di pasta all'uovo e pesto fresco di basilico. Ricetta ideale per un piatto particolare da preparare anche in primavera o in estate.
Le lasagne al pesto genovese sono delle gustosissime lasagne che nascono da una ricetta tipica della cucina ligure. Questa ricetta incontra facilmente il favore di tutti i palati che apprezzano il sapore semplice e allo stesso tempo intenso del classico pesto genovese, la salsa a base di basilico fresco, formaggio e pinoli, che con il suo colore verde intenso regala sempre piatti di grande soddisfazione, sia alla vista che al palato.
Le lasagne al pesto di basilico sono una ricetta semplice per fare una lasagna vegetariana che possa davvero soddisfare tante esigenze. Se infatti le classiche lasagne bolognesi o quelle napoletane sono dei piatti di pasta all'uovo al forno ricchi di gusto, riconosciuti e apprezzate negli anni un po' in tutto lo stivale (e non solo!), bisogna dire che esistono anche delle versioni vegetariane, di questo grande classico al forno, che sono pronte a regalare altrettanta soddisfazione.
Come fare le lasagne al pesto
15 minuti
-
30 minuti
Le lasagne al pesto genovese sono anche una versione molto semplice di questo grande classico al forno. Se infatti anche voi come me amate fare grandi scorte di pesto genovese fatto in casa, vi basterà ricorrere alle vostre scorte per preparare una buonissima lasagna anche quando il basilico non è di stagione. Così che sia un'occasione da ricordare o una semplice, ma sempre speciale, domenica in famiglia o con amici, queste lasagne saranno la ricetta fiore all'occhiello del vostro menù. Se volete arricchire ulteriormente le vostre lasagne (anche se vi assicuro che sono buonissime così!) patate e fagiolini lessi, o delle striscioline di speck, rinunciando però in questo caso al tocco vegetariano della ricetta. Qualunque sia la vostra scelta, lasciatevi tentare da questa ricetta e provatela!
Leggi anche come fare le Lasagne alla bolognese
Consigli e curiosità
La preparazione della besciamella in casa è molto semplice e più veloce di quel che sembra, se proprio siete impossibilitati potete acquistarla già pronta, e se vi sembra che sia troppo densa aggiungete un po' di latte e ammorbiditela.
Le lasagne al pesto sono una ricetta semplice che vi permetterà di arricchire con gusto e leggerezza il vostro pranzo. Servite a piccoli trancetti possono completare anche una cena in terrazza o in giardino, al tavolo o a buffet.
Ingredienti per 4 persone
- 250 gr di lasagne (sfoglie fresche)
- 300 gr di pesto genovese
- 750 ml di besciamella
- 250 gr di provola (o scamorza)
- 80 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di pinoli