Lasagne alla zucca vegetariane
Le lasagne alla zucca vegetariane sono un gustoso primo piatto autunnale, semplice e genuino.
Le lasagne alla zucca vegetariane sono una buonissima ricetta di pasta all'uovo al forno, ricca e gustosa, particolarmente adatta all'autunno o alle festività di Halloween o di Natale. Si tratta di una variante leggera e vegetariana delle classiche lasagne al forno, una ricetta sicuramente più conosciuta e diffusa, che prevede un ricco condimento di sugo a base di carne.
Le lasagne alla zucca si prestano comunque ad essere preparate con versioni più robuste e sostanziose, che prevedono l'aggiunta degli ingredienti che più preferite, dalla salsiccia, alla pancetta o lo speck. In questa ricetta sono presentate nella maniera più semplice e se vogliamo leggera, con un ricco contributo di crema di zucca, impreziosita dall'aggiunta di besciamella e mozzarella o provola affumicata, che da un buon gusto a questa pasta al forno. Volendo potete provarle anche con la mozzarella di bufala.
Come fare le lasagne alla zucca vegetariane
40 minuti
-
30 minuti
Le lasagne alla zucca vegetariane possono anche essere preparate in comode monoporzioni, magari utilizzando delle fettuccine larghe, direttamente nei pirottini di alluminio, ideali se avete organizzato una festa a buffet e volete offrire un buon primo piatto che si adatta un po' a tutti i gusti. Insomma, le possibilità sono le più disparate, ed ogni volta riuscirete ad avere grande soddisfazione, grazie ad una ricetta che saprà sempre stupirvi e regalarvi un'ottimo piatto da portare in tavola. Vedrete che dopo averle provate, queste lasagne diventeranno presto anche per voi un vero e proprio comfort food, al quale sarà davvero difficile rinunciare!
Leggi anche come fare i Cannelloni alla zucca
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di lasagne (all'uovo)
- 1 kg di zucca (pulita)
- 750 gr di besciamella
- 400 gr di mozzarella (o provola)
- 150 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 cipollotto
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale