Lasagne ai Funghi
Le lasagne ai funghi bianche sono un primo piatto di pasta fresca al forno ricco e gustoso, ideale per il pranzo della domenica o per arricchire n menù da veri intenditori.
Le lasagne ai funghi champignon bianche sono un primo piatto semplice, gustoso e molto raffinato, un'alternativa alle tradizionali lasagne rosse a base di carne, che fa gola a tutti e che vi permetterà di portare in tavola un piatto da veri gourmet.
Le lasagne ai funghi bianche hanno un gusto semplice e delicato, per questo motivo possono essere arricchite a piacere da pancetta o prosciutto cotto. Se invece preferite una versione vegetariana, per dare un tocco in più alla vostra lasagna, potrete aggiungere dei gherigli di noci tritati.
Come fare le lasagne ai funghi

30 minuti
-
40 minuti
Le lasagne ai funghi sono una ricetta molto versatile, per la quale potrete seguire le inclinazioni dei vostri gusti prediligendo una versione bianca, con tanta cremosa e delicata besciamella o una versione rossa, con un tradizionale ma semplice sugo di pomodoro. Inoltre per mantenervi sul semplice (ed economico) potrete utilizzare soli funghi champignon, mentre per rendere la lasagna ancora più ricca e particolare, potrete decidere di aggiungere anche dei funghi porcini.
Leggi anche come fare le Lasagne vegetariane alle verdure
Consigli e curiosità
Per un risultato ottimale è preferibile non cuocere troppo i funghi, e lasciarli piuttosto sodi e croccanti.Ingredienti per 6 persone
- 500 gr di lasagne (fresche)
- 500 gr di funghi champignon
- 200 gr di pancetta (a cubetti)
- 1,2 l di besciamella
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Preparazione
Lasagne in bianco ai funghi 2
Per preparare le lasagne ai funghi iniziate a pulire i funghi e ad affettarli in fettine dello spessore di circa 3-4mm.
Lasagne in bianco ai funghi 3
Riscaldate un filo d'olio in una padella capiente o in un wok e fate insaporire uno spicchio d'aglio schiacciato (o se preferite un sapore più leggero utilizzatelo intero e poi lo eliminate), quindi unite i funghi e fateli cuocere girandoli ogni tanto per una decina di minuti. Salateli quasi a fine cottura.

Lasagne ai funghi 5
Quando tutto è pronto prendete una pirola da forno e formate un primo strato di besciamella, quindi sistemate una sfoglia di lasagna (per quelle fresche non è necessario pre-cuocerle). Sistemate sulla sfoglia dei funghi e un po' di pancetta. Ricoprite il tutto con uno strato generoso di besciamella.
Lasagne ai funghi 6
Proseguite la stratificazione della lasagna ancora con una sfoglia di lasagna, ancora funghi, pancetta e besciamella, fino a completare gli ingredienti. Infornate la lasagna in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Una volta pronta lasciate riposare la lasagna per una decina di minuti prima di servirle.