Lasagne con ragù di salsiccia
Le lasagne con ragù di salsiccia sono un primo piatto ricco e gustoso, perfetto per un'occasione speciale, la festa di Carnevale o per Natale.
Le lasagne con ragù di salsiccia sono una deliziosa preparazione di pasta fresca al forno, realizzata con le sfoglie fresche per lasagne, arricchita da un profumato e aromatico ragù di salsiccia e la delicatissima salsa besciamella. Si tratta di un piatto che ricalca i grandi classici della tradizioni, dai quali prende spunto, come appunto le deliziose e celebri portate della lasagna alla bolognese o la lasagna alla napoletana, preparata con una chiave diversa dal solito, dove la classica carne macinata viene sostituita dalla carne delle salsicce fresche.
Le lasagne con ragù di salsiccia al pari delle altre tipologie di lasagne hanno anche il vantaggio di poter essere preparate in anticipo, vi basterà infatti assemblare la lasagna e riporla in frigorifero, per cuocerla solo al momento in cui sarà necessario. Addirittura questa preparazione può essere anticipata al giorno prima, cosa che risulta un grandissimo vantaggio, soprattutto quando si deve preparare un menù molto ricco e si desidera quindi anticipare qualcosa.
Come fare le lasagne con ragù di salsiccia
20 minuti
-
90 minuti
Le lasagne con ragù di salsiccia sono un primo piatto di pasta al forno ricco e gustoso, perfette per il pranzo della domenica, per un menù importante come quello delle feste di Natale o per il Carnevale. Insomma, ogni occasione sarà quella giusta per gustare un buon piatto di pasta al forno come questo.
Leggi anche come fare le Lasagne di zucca e salsiccia
Consigli e curiosità
Per preparare la salsa besciamella in casa, potete seguire la mia ricetta, che trovate qui!
Una volta pronte le lasagne si possono conservare coperte in frigorifero per 2-3 giorni, oppure possono essere congelate. In quest'ultimo caso dovrete essere certi di aver utilizzato solo ingredienti freschi.
Ingredienti per 6 persone
- 250 gr di lasagne (fresche)
- 800 gr di salsiccia (fresca)
- 700 gr di passata di pomodoro
- 1 l di besciamella
- 200 ml di vino bianco
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1/2 di cipolla
- 100 gr di parmigiano (grattugiato)
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale