Lasagne estive con zucchine e fiori
Le lasagne estive con zucchine e fiori vegetariane sono un primo piatto di pasta fresca farcita al forno, ricco e gustoso, sebbene risulti poi particolarmente adatto alla stagione estiva, anche grazie alla scelta di ingredienti semplici e freschi.
Le lasagne estive con zucchine e fiori vegetariane sono un primo piatto ricco di gusto che piace a tutta la famiglia e mette d’accordo l’esigenza di freschezza e leggerezza che tanto si avverte nel periodo estivo, con il desiderio di un piatto un po’ più elaborato, come un grande classico del pranzo della domenica, da condividere con la famiglia e con chi si ama.
Le lasagne estive vegetariane sono l’idea che vi conquisterà fin dal primo assaggio, un trionfo di sapori che delizia il palato e vi renderà davvero fieri delle vostre preparazioni culinarie. La ricetta perfetta da sfoggiare con i vostri ospiti più esigenti o da riservarsi per le grandi occasioni, da festeggiare anche in estate.
Come fare le lasagne estive con zucchine e fiori
30 minuti
-
30 minuti
Quando la mia famiglia mi chiede un piatto sfizioso che soddisfi il loro palato, senza appesantirli, oso con una pasta al forno farcita anche in estate e devo dire che nonostante il nome faccia pensare a qualcosa di prettamente invernale, anche una lasagna può diventare un piatto estivo, il trucco è scegliere ingredienti che con il loro sapore richiamino il caldo e il sole, proprio come le zucchine e i fiori di zucca. Così anche un piatto al forno può essere più che apprezzato, anche nel periodo più caldo.
Le lasagne estive vegetariane con zucchine e fiori sono la ricetta ideale per apprezzare il buon sapore delle sfoglie di pasta fresca, quelle da sempre contraddistinguono la migliore tradizione emiliana della pasta fatta in casa, che vengono abbinate a sapori estivi semplici, come quello dolce delle zucchine e quello delicatissimo dei fiori di zucca. Un modo semplice per apprezzare al meglio i piatti elaborati della domenica.
Leggi anche come fare le Lasagne primavera
Ingredienti per 6 persone
- 300 gr di sfoglie per lasagne (pasta fresca all'uovo)
- 500 gr di zucchine
- 300 gr di fiori di zucca
- 300 gr di mozzarella
- 200 gr di fontina
- 800 ml di besciamella
- 80 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Lasagne zucchine e fiori 2
Per preparare le lasagne estive vegetariane iniziate a preparare le zucchine: spuntatele e grattugiatele a julienne con una grattugia a fori larghi. Fate imbiondire uno spicchio d’aglio in una filo d’olio, poi aggiungete le zucchine, fatele cuocere per circa 5 minuti, a fine cottura scartate lo spicchio d'aglio e regolare di sale e di pepe.
Lasagne zucchine e fiori 3
Nel frattempo grattugiate a julienne anche la fontina e a fette la mozzarella (che dovrà essere piuttosto asciutta). Preparate anche i fiori di zucca, privandoli delle picciolo e del pistillo centrale.
Lasagne zucchine e fiori 4
Quando tutto è pronto potrete procedere con l’assemblaggio della lasagna. Iniziate a sistemare un primo strato di sfoglie di lasagne in una pirofila, che avrete unto. Poi aggiungete delle zucchine, qualche pezzetto di mozzarella e della fontina.
Lasagne zucchine e fiori 5
Proseguite con una spolverizzata di parmigiano grattugiato, besciamella e fiori di zucca (che non necessitano di essere preventivamente cotti). Quindi ricoprite tutto con altre sfoglie di lasagne.
Lasagne zucchine e fiori 6
Proseguite la stratificazione in questo modo, fino a terminare gli ingredienti. Infornate poi la lasagne in forno statico preriscaldato a 180° per 30-40 minuti, sfornate e lasciate intiepidire una decina di minuti, per ottenere un effetto migliore al taglio.