Lasagne pesto e gamberi
Le lasagne pesto e gamberi sono un primo ricco e gustoso, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o per rendere ancora più speciale un giorno di festa.
Le lasagne pesto e gamberi sono un primo piatto di pasta al forno ricco e gustoso, che si prepara in pochissimo tempo! Utilizzando un condimento piuttosto fluido non sarà necessario precuocere le sfoglie di lasagna, neanche quelle secche, vi basterà quindi accertarvi che la besciamella sia fluida (diversamente potrete aggiungere poco latte per ammorbidirla) e procedere direttamente all'assemblaggio della lasagna.
Le lasagne pesto e gamberi sono un versione bianca della classica lasagna al forno, che a differenza di quella semplice al pesto, che non prevede null'altro se non abbondante pesto di basilico, vede l'aggiunta delle code di gamberi, che donano al piatto un sapore più ricco e fresco. Con un procedimento del tutto simile potrete anche portare in tavola delle varianti con salmone o scampi!
Come fare le lasagne pesto e gamberi

15 minuti
-
30 minuti
Leggi anche come fare le Lasagne verdi con zucchine e gamberi
Ingredienti per 6 persone
- 250 gr di sfoglie di lasagne (all'uovo)
- 200 gr di pesto
- 500 gr di gamberi
- 500 ml di besciamella
- 30 ml di Brandy
- 20 gr di burro
Preparazione
Scottare i gamberi in padella
Per preparare le lasagne pesto e gamberi iniziate a pulire le code di gambero dal carapace. Fate fondere il burro in una padella, poi aggiungete le code di gambero e fategli prendere colore per pochi minuti, girandole ogni tanto. Infine sfumate con il Brandy e lasciate evaporare.
Iniziare ad assemblare la lasagna
Verificate che la besciamella sia abbastanza fluida, quindi procedete direttamente all'assemblaggio della lasagna. Sporcate di besciamella una pirofila da forno, quindi sistemate un primo strato di sfoglie di lasagne. Ricoprite con il pesto di basilico, aggiungete dei gamberi e della besciamella a cucchiaiate.
Cuocere in forno caldo
Proseguite quindi la stratificazione con gli stessi ingredienti: sfoglie, pesto, gamberi e besciamella, fino a terminare gli ingredienti. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti, coprendo dopo la prima metà della cottura. Lasciate riposare 10 minuti prima di servire.