Lasagne verdi con ragù alla bolognese
Le lasagne verdi con ragù alla bolognese sono un primo piatto ricco di pasta al forno tipico della cucina emiliana, di quella gustosa e genuina come insegnata dalle massaie di una volta.
Le lasagne verdi con ragù alla bolognese sono un primo piatto di pasta al forno ricco e sostanzioso, tipico della cucina tradizionale emiliana. Una ricetta che abbraccia la migliore tradizione, dove viene esaltato il sapore ricco e allo stesso tempo delicato di una cucina sapiente che le massaie hanno saputo trasmettere di generazione in generazione, per regalare ancora oggi a chi si avvicina alla tavola vero piacere nell'assaporare quello ciò che viene offerto.
Le lasagne verdi con ragù alla bolognese è una ricetta tradizionale che unisce il buon sapore del classico ragù bolognese, ricco di carne e verdure, con il gusto deciso delle sfoglie di lasagne verdi, fatte con una classica pasta all'uovo con spinaci, che potrete acquistare pronte o realizzare voi stessi in casa, come venivano fatte originariamente la domenica mattina.
Come fare le lasagne verdi con ragù alla bolognese
40 minuti
-
3 ore
Le lasagne verdi sono un tocco irresistibile che regala alla tradizionale lasagna bolognese un gusto ancora più intenso. Ricca di morbida e vellutata salsa besciamella, questa lasagna al forno conquista ogni palato. Anche se questa versione non fa parte della tradizione della vostra famiglia, provate questo piatto davvero delizioso e preparatevi a scoprire la bontà di una ricetta senza tempo.
Leggi anche come fare le Lasagne verdi con zucchine e gamberetti
Consigli e curiosità
Quando assemblate la lasagna è preferibile incrociare la disposizione degli strati, in questo modo viene mantenuta una forma migliore al taglio.
Come conservare le lasagne verdi alla bolognese?
Le lasagne si conservano in frigorifero per 2-3 giorni, se preparate con ingredienti freschissimi. Per conservarle più a lungo possono essere congelate una volta cotte o crude, per farle poi scongelare e cuocere.
Ingredienti per 6 persone
- 250 gr di lasagne verdi
- 250 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 l di besciamella
Per il Ragù alla Bolognese:
- 400 gr di manzo (macinato)
- 400 gr di maiale (o tacchino macinato)
- 200 gr di pancetta
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
- 1 l di passata di pomodoro
- 500 ml di acqua
- 200 ml di vino bianco
- 50 ml di latte
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- q.b. di sale
- q.b. di pepe