Lasagne Verdi con Zucchine e Gamberetti
Le Lasagne sono un tipico formato di pasta all'uovo, fresco a secca, di forma quadrata o rettangolare, che viene preparata farcita a strati con condimenti vari e cotta poi al forno. Sebbene quelle più conosciute sono le lasagne a base di carne come la lasagna napoletana o quella bolognese, ne esistono numerose varianti con sughi vegetariani più leggeri. Quella che vi propongo oggi è una versione di mare, che ho preparato con una salsa di besciamella arricchita da zucchine grattugiate e gamberetti. Semplice, un po' più leggere di quelle al ragù tradizionali, ma davvero buona.
Se normalmente le lasagne tradizionali sono dei piatti un po' invernali, questa ricetta, con i suoi sapori, è adatta anche per essere preparata in estate. Vi consiglio di utilizzare le lasagne verdi per la preparazione, poichè ne arricchiscono il sapore, visto che complessivamente questa ricetta ha un gusto molto semplice, se volete potete scegliere la pasta fresca.
Leggi anche Lasagne al Pesto
Come fare le lasagne verdi con zucchine e gamberetti

40 minuti
-
40 minuti
Consigli e curiosità
Tenete presente che queste lasagne vengono cotte nel loro sugo, quindi ricordatevi di abbondare con la besciamella, che dovrà coprire completamente le sfoglie.Ingredienti per 6 persone
- 250 gr di lasagne verdi (secche)
- 4 zucchine (tenere)
- 700 gr di gamberetti
- 1,5 l di besciamella
- 1 noce di burro
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Lasagna alla besciamella 2
Per preparare le lasagne verdi con zucchine e gamberetti iniziate a grattugiare le zucchine, poi strizzatele un po' per fargli perdere l'acqua di vegetazione in eccesso.
Lasagna alla besciamella 3
Pulite i crostacei come descritto nella Scheda di Cucina: come pulire i gamberi.
Lasagna alla besciamella 4
Mettete una noce di burro in una padella e scottateli leggermente.
Lasagna alla besciamella 5
Preparate la besciamella come da ricetta base, unite le zucchine ed aggiustate di sale e di pepe a piacere.
Lasagne alla besciamella 6
A questo punto iniziate ad assemblare la lasagne: fate un primo strato di salsa besciamella, poi adagiatevi sopra delle fette di lasagna, coprendo tutta la teglia. Coprite con uno strato di besciamella e sistemate dei gamberetti, quindi coprite con un nuovo strato di lasagne.
Lasagna alla besciamella 6
Continuate l'asseblaggio in questo modo, fino a terminare gli ingredienti e terminate con uno strato di besciamella.
Lasagna alla besciamella 7
Infornate le lasagne in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, poi lasciatele rapprendere, anche in forno spento aperto, una decina di minuti.
Servire
Servite la vostra lasagna ancora ben calda o tiepida.