Latte condensato
Il latte condensato fatto in casa è una preparazione dolciaria a base di latte molto utilizzato soprattutto in pasticceria.
Il latte condensato è una forma di latte piuttosto densa, resa tale grazie ad un processo di sottrazione di umidità. Si tratta di una preparazione dolciaria utilissima per la preparazione di numerosi tipi di dolci. La si può trovare in commercio in vasetti o tubetti.
Il latte condensato è una base utilizzata per numerose ricette. Può capitare però di non trovarlo al supermercato o di esserne sprovvisti in dispensa quando ci si accinge alla preparazione di una ricetta che ne prevede l'utilizzo. Per questi motivi può essere utile conoscere la ricetta che spiega come fare il latte condensato in casa, soprattutto visto che si tratta di una preparazione molto semplice e veloce, praticamente a rischio zero!
Come fare il latte condensato
10 minuti
15 minuti
15 minuti
Il latte condensato è anche un concentrato di energie, infatti esso viene spesso venduto come integratore per gli atleti o gli sportivi. Quindi se i vostri figli sono amanti dello sport, o comunque hanno uno stile di vita che li porta a disperdere molte energie, potrete preparargli in casa il latte condensato, da concedersi anche come piccolo dessert pomeridiano energizzante!
Leggi anche come fare la Crema spalmabile al cioccolato bianco
Consigli e curiosità
Se volete conservare il latte condensato fatto in casa, trasferitelo in un contenitore di vetro a chiusura ermetica, potrete conservarlo in frigorifero per qualche giorno.Ingredienti per 300 gr
- 200 ml di latte (intero)
- 200 gr di zucchero a velo (vanigliato)
- 30 gr di burro