Le 10 ricette più cercate del 2016
Quest’anno in cucina vince la tradizione! Lo dimostra la classifica delle 10 ricette più cercate del 2016. Google come ogni anno stila la lista delle preferenze degli italiani, anche nel settore food, dando evidenza di quelle che sono state le ricerche dei cuochi cibernetici, che su internet hanno dato il meglio di loro stessi, cercando e ricercando le loro ricette preferite o semplicemente quelle che intendevano provare e proporre ai propri ospiti.
Anche google lo dimostra, gli italiani sono un popolo di amanti della buona cucina, dal mangiar bene al cucinare meglio e le ricerche che il popolo dello stivale ha effettuato anche nel 2016 in rete dimostra che il cibo è un argomento gettonatissimo. A dispetto di quel che la moda e le tendenze sembrano dimostrare, gli italiani non vogliono perdere peso, bensì cucinare e mangiare, novità o piatti tipici della tradizione.
Leggi anche Le 10 ricette più cercate del 2015
Vediamo quindi quali sono le ricette più googlate dagli italiani nel 2016.
1. Tiramisù
Al primo posto, nella classifica delle 10 ricette più cercate del 2016 emergente tra i Google Trends, troviamo l’intramontabile ed indiscutibilmente buono tiramisù. Un dolce che ha fatto storia, che i popoli di tutto il mondo cercano di imitare o di riprodurre, la cui paternità appartiene con onore al nostro Bel Paese. Nonostante tutte le varianti che la cucina offre, nella sua versione originale con caffè, crema al mascarpone e uova, e savoiardi, questo dolce non teme confronti e probabilmente non ha eguali.
Leggi anche Storia del tiramisù: com'è nato uno dei dessert più amati
2. Peperonata
Al secondo posto troviamo la peperonata, ricetta classica del Sud Italia con cui servire un contorno spiccatamente estivo, che piace per la sua leggerezza e la sua freschezza, nonché la genuinità degli ingredienti e dei sapori che la compongono.
3. Zucchine in carpione
Al terzo posto troviamo le zucchine in carpone, una ricetta tipicamente estiva, dove le zucchine, solitamente tagliate a forma di bastoncino, vengono fritte e poi conservate con una marinatura di vino e aceto, che ne permette una conservazione maggiore.
4. Pane Sardo
Al quarto posto c’è il pane sardo o pane carasau. Anche questa è una ricetta tipica tradizionale, della famosa isola dalle belle coste e dal mare cristallino. Questo pane, semplice e sfizioso, si presta ad essere scelto come companatico per accompagnare i vostri piatti preferiti, ma anche come base per altre ricette, come accade ad esempio con la famosa lasagna di pane carasau, una versione fresca e leggera di un tradizionale primo piatto al forno.
5. Panettone
Scendendo la classifica, al quinto posto troviamo un caposaldo delle feste: il panettone. Dalle pasticcerie milanesi alle cucina di tutto lo stivale, la preparazione del panettone non è certo cosa semplice, eppure sono sempre di più le persone che si imbattono nella preparazione di un buon panettone casalingo. Ricerca delle origini o desiderio di imitazione dei grandi pasticceri?
6. Panini integrali
Al sesto posto troviamo i panini integrali. Ancora una ricetta lievitata, ancora una ricetta di pane, ancora una ricetta di quelle tipiche e tradizionali come quelle che preparavano le nostre nonne. E questa volta è protagonista la farina integrale, una farina non molto lavorata, con una ricca concentrazione di crusca, quindi più semplice e naturale e certamente più benefica.
7. Mojito
Al settimo posto fa capolino un cocktail prettamente estivo: il mojito. Un long drink fresco, dal delicato sapore di lime e di menta, che viene solitamente servito a bordo piscina o in riva al mare. Si vede che molti italiani quest’anno hanno deciso di sorseggiarlo anche comodamente a casa, magari in terrazzo, al calar del sole, per godere delle ore di fresco che il termine della giornata porta con sé.
8. Pasta alla Norma
All’ottavo posta ci sediamo a tavola con un buon piatto di pasta, che sicuramente tutti conoscono, al quale sarà davvero difficile resistere. Siamo ancora in estate e possiamo gustare un genuino e semplice piatto di pasta alla norma. Il trionfo del buon sapore delle melanzane nato dall’abilità culinaria delle massaie siciliane.
9. Friggione
Al nono posto il motore di ricerca più utilizzato nel mondo ci suggerisce che in Italia nel 2016 anche il friggione ha riscosso un notevole successo. Sono stati tantissimi infatti gli italiani che durante l’anno appena trascorso hanno deciso di preparare in casa un classico della cucina emiliana.
10. Amatriciana
Al decimo posto c’è un grande classico della cucina italiana come anche delle tradizionali ricerche legate al food. Era al nono posto nel 2015 e si aggiudica ancora un posticino niente male nelle tantissime ricerche legate al cibo anche nel 2016, parliamo della buonissima amatriciana.
LEGGI ANCHE le 10 ricette più cercate del 2014.
ASPETTA! Leggi anche queste:
- Tronchetto di Natale al tiramisù. Il rotolo al caffè semplice e goloso!
Tronchetto di Natale al tiramisù. Il rotolo al caffè semplice e goloso!
- Yogomisù al pistacchio. Il dolce al cucchiaio senza uova e senza cottura!
Yogomisù al pistacchio. Il dolce al cucchiaio senza uova e senza cottura!
- Crostata tiramisù. La ricetta facile e golosa!
Crostata tiramisù. La ricetta facile e golosa!
- Pate à bombe (Come pastorizzare le uova)
Pate à bombe (Come pastorizzare le uova)
- Tiramisù con uova pastorizzate. La ricetta semplice e tradizionale!
Tiramisù con uova pastorizzate. La ricetta semplice e tradizionale!
- Crema fredda al caffè (Ricetta con soli 2 ingredienti!) Pronta in 2 minuti!
Crema fredda al caffè (Ricetta con soli 2 ingredienti!) Pronta in 2 minuti!