Le ricette più cercate del 2014
Anche questo 2014 si è terminato e come accade per ogni anno che si conclude, in ogni campo si tirano le somme per fare un quadro della situazione, fissare dei punti fermi dai quali ripartire o stabilire delle lacune da colmare.
Nel web, google, il motore di ricerca che regna quasi sovrano, detta legge a riguardo e Google Trends ci aiuta a capire, in tutti i settori, quali sono state le ricerche più gettonate dell’anno ed anche in cucina, o meglio nel campo della ricerca dei cibi in rete nel mondo dei food blog, si fa lo stesso.
La classifica che google ha stilato per questo 2014, decretando così le ricette più cercate dagli internauti italiani.
Ricette più cliccate del 2014
Chiacchiere
Al primo posto troviamo le chiacchiere: uno dei dolci più tipici del Carnevale, preparate con un impasto simile alla pasta frolla, che vengono stese in maniera molto sottile, tagliate tipo delle mascherine e fritte. Il dolce zucchero a velo che le ricopre le rende poi irresistibili!
Piadina romagnola
Il secondo classificato è la stuzzicante piadina romagnola, uni dei grandi classici dell'Emilia Romagna. Una sottile e gustosa sfoglia cotta su piastra, tradizionalmente farcita con prosciutto di Parma e rucola.
Castagnole
Al terzo posto troviamo ancora un dolce tipico di Carnevale: le castagnole, amato ed apprezzato anche a Natale, o in generale nelle feste. Le castagnole, note anche come zeppole o tortelli milanesi, sono delle piccole frittelle rivestite con lo zucchero a velo, che vengono preparate per tutto il periodo di tempo che va da Natale a Carnevale.
Brownies
A seguire nella classifica delle ricette più cercate del 2014 abbiamo due ricette americane, ormai molto note ed apprezzate in tutto il mondo. Al quarto posto fanno capolino i magnifici brownies, morbidi biscotti, solitamente al cioccolato, che possono essere arricchiti con frutta secca, soprattutto noci e noci pecan.
Rainbow Cake
A seguire, al quinto posto, troviamo la meravigliosa raimbow cake, una delle torte che può far impazzire tutti i bambini del mondo, per il favoloso tripudio di colori. La rainbow cake è una torta multistrato, realizzata con tutti i colori dell'arcobaleno.
Uova ripiene
Al sesto posto c'è una ricetta semplicissima, quella delle uova ripiene, solitamente uova sode tagliate a metà, svuotate e farcite con un mix di ingredienti, con consistenza cremosa, che può variare molto a seconda dei gusti. Le uova ripiene sono una ricetta tipicamente pasquale, che può essere portata in tavola come antipasto tutto l'anno.
Guacamole
Al settimo posto troviamo il guacamole, una salsa di origine messicana a base di avocado di origini antichissime, sembra che risalga addirittura ai tempi degli Aztechi. Il guacamole può essere servito per accompagnare tacos, tortillas ma anche pane, carne o pesce grigliati.
Bagels
Scendendo nella classifica abbiamo ancora una ricetta di origini polacche, quella dei bagles, piccole ciambelle preparate con della pasta lievitata, sbollentati e poi cotti al forno. I bagels sono diventanti famosi grazie alla loro vasta diffusione negli USA.
Crema vulcanica
Avete mai sentito parlare della crema vulcanica, la troviamo al nono posto della classifica delle ricette più cliccate del 2014. Si tratta di una crema preparata dal maestro Ernst Knam, morbida e vellutata, che si prepara in pochissimo tempo ottenendo un effetto vulcano.
Sanguinaccio
Infine, al decimo posto della classifica troviamo un'altra ricetta di carnevale: il sanguinaccio! Una ricetta tradizionale, nata come ricetta preparata con il sangue dei maiali e cioccolato, divenuta poi una crema di solo cioccolato molto famosa con la quale solitamente si accompagnano le chiacchiere.
Queste sono, come dice lo stesso Google Trends, le tendenze relative alle ricette emergenti del 2014. Leggete le ricette, provatele e decidete se siate anche voi d'accordo con la maggior parte degli italiani, che in quest'anno hanno cercato e probabilmente preparato queste prelibatezze!
Quello che si evince dalla classifica di quest'anno è che le ricette di Carnevale hanno fatto furore, spopolando per tutto l'anno e aggiudicandosi ben 3 posti della classifica. Anche le ricette American Style hanno tenuto banco aggiudicandosi ben 4 posti su 10!
E’ interessante vedere come cambiano i gusti delle persone, andando a fare un excursus sulle ricette più cliccate degli anni passati. Così per curiosità, possiamo vedere quali sono state le tendenze che si sono affermate in precedenza.