Lemon bar
La lemon bar è un dolce tipico della pasticceria anglosassone, realizzato come una crostata, ma venduto in tranci quadrati nei bar, appartiene infatti alla famiglia dei dessert bar.
La lemon bar è un dolce di origine anglosassone realizzato con una base di frolla senza uova, che in verità è molto più simile ad una pasta brisè dolce, ricoperta da una cremosa e profumatissima crema al limone, quella che gli americani amano gustare spalmata sul pane e gli inglesi utilizzano per accompagnare tortine e biscotti all'ora del te, parliamo dell'aromatica lemon curd, la crema al limone dal sapore di limone più intenso che ci sia.
La lemon bar è una delizia di pasticceria che appartiene alla famiglia dei dessert bar, quei tipici dolcetti da bar che vengono venduti nei bar americani, dove si trovano dolci di tutte le specie, in genere non monoporzioni, ma torte di grandi dimensioni e crostate, che vengono poi tagliati e serviti a fette.
Indice
Come fare la lemon bar

40 minuti
6 ore
40 minuti
La lemon bar è forse la più conosciuta crostata al limone, di frolla e crema, che viene servita in quadrotti, ovvero in tranci di piccole o medie dimensioni, di forma quadrata. Per gustarli viene aggiunta una generosa spolverizzata di zucchero a velo va a contrastare l'intenso colore giallo che la contraddistingue.
Leggi anche come fare le Tartellette al lemon curd
Consigli e curiosità
La lemon bar è un dolce che deve essere servito freddo, inoltre con il passare del tempo acquista più sapore, quindi il consiglio è quello di prepararla con un giorno di anticipo.Ingredienti per 9 tranci
Per la Base:
- 300 gr di farina 00
- 225 gr di burro (freddo)
- 120 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- q.b. di acqua (ghiacciata)
Per il Lemon Curd:
- 6 uova (grandi)
- 500 gr di zucchero
- 240 ml di limone (il succo + la scorza di 3)
- 60 gr di frumina
- 1 pizzico di lievito per dolci
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Stampo per crostata 24x24cm
Preparazione
Lemon tart 2
Per preparare la lemon bar iniziate a preparare la frolla senza uova che vi servirà come base. Mettete in un mixer la farina, il burro a pezzi ed un pizzico di sale e frullate il tutto. Aggiungete lo zucchero e frullate ancora.
Lemon tart 3
Ora trasferite l'impasto su una spianatoia e compattatelo con le mani aggiungendo un po' di acqua fredda; aggiungetene pochissima alla volta, poichè ne sarà sufficiente davvero poca. Lavorate per ottenere un panetto compatto, poi stendete l'impasto con un mattarello, aiutandovi se necessari con un po' di farina, per ottenere una sfoglia sufficiente a rivestire lo stampo di una crostata.
Lemon tart 4
Con la sfoglia ottenuta rivestite uno stampo imburrato, sollevate i bordi e pareggiateli. Bucherellate la base così ottenuta con i rebbi di una forchetta ed infornatela in forno statico preriscaldato a 175° per 15-20 minuti.
Lemon bar 5
Nel frattempo preparate la crema al limone. Lavorate le uova con lo zucchero con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Lemon bar 6
Aggiungete il succo del limone filtrato e lavorate ancora; infine unite la frumina, il lievito e la scorza grattugiata dei limoni.
Lemon bar 7
Versate la crema così ottenuta in una pentola dal fondo spesso e mettetela sul fuoco. Mescolando con una frusta cuocete la crema per farla addensare.
Lemon bar 8
Quando la base della crostata è pronta sfornatela e versate la crema sulla superficie, quindi infornatela nuovamente in forno caldo, ancora a 175°, per 15-20 minuti. Quindi sfornatela e lasciatela raffreddare. Quando la crostata sarà fredda mettetela in frigorifero per completare il raffreddamento. Per poterla gustare al meglio è importante che la crostata raffreddi bene in frigorifero.
Servire
La vostra lemon bar è pronta, servitela a tranci quadrati spolverizzati di abbondante zucchero a velo.


