Lemon Curd
Il lemon curd è una crema densa di origine inglese, perfetta per accompagnare i biscotti con il te o per farcire torte e crostate.
Il lemon curd (nota anche come lemon cheese) è un buonissimo e profumatissimo dessert, tipico della tradizione inglese. Si tratta di una crema densa dall'intenso sapore di limone, ideale per essere utilizzata per farcire torte o dolcetti o anche per essere semplicemenete spalmata sul pane tostato per colazione o per accompagnare delle fette biscottate all'ora del te.
Il lemon curd è una deliziosa crema che, nella sua patria, l'Inghileterra, viene assaporata alle 5 p.m. insieme a dei fragranti biscottini o i più tipici scones, toast o muffin. Si tratta di una crema che può essere confrontata un po' con le nostre marmellate, che viene conservata in frigorifero e che vi delizierà dal primo all'ultimo cucchiaino. Con una crema tanto deliziosa la scelta del dolce è infinita, io vi consiglio di partire da semplici tartellette al lemon curd, che vi permetteranno di assaporarla al meglio.
Indice
Come fare il lemon curd
10 minuti
-
20 minuti
Il lemon curd è un dolce molto semplice che viene preparato con pochi e semplici ingredienti: succo e scorza di limone, zucchero, uova e burro. Tutti gli ingredienti devono però essere di ottima qualità; i limoni utilizzati devono essere molto aromatici e profumati, preferibilmente biologici (visto che si utilizzeranno con le scorze), per lo zucchero sarebbe preferibile scegliere quello semolato fine, che si scioglie più facilmente, le uova determinano il colore della crema, quelle fresche e allevate a terra vi permetteranno di realizzare una crema di un bel giallo oro, diversamente avrete una crema un po' anemica. Non per ultimo è importante scegliere un burro di ottima qualità, che vi permetterà di ottenere la giusta cremosità.
Leggi anche come fare i Lemon meltaways
Consigli e curiosità
Il lemon curd si conserva per qualche giorno in frigorifero chiusa ermeticamente.Ingredienti per 1vasetto o 1crostata
- 3 limone (scorza e succo)
- 3 uova (intere)
- 2 uova (i tuorli)
- 200 gr di zucchero (semolato)
- 80 gr di burro
- 1 cucchiaino di maizena (o amido di mais)
- 1 bustina di vanillina
Strumenti Utilizzati
- 1 vasetto di vetro da 300 ml