Limoncello
Il limoncello è un liquore a base di limoni, tipico della penisola sorrentina, dove si possono trovare dei limoni con una scorza profumatissima, ricca di oli essenziali.
Il limoncello è un liquore molto profumato e gustoso, ottenuto dalla macerazione delle bucce del limone nell'alcol, e dalla successiva aggiunta di uno sciroppo di acqua e zucchero. Il limoncello può essere utilizzato sia come aperitivo, che a fine pasto come digestivo. Non mancano gli utilizzi di questo liquore molto aromatico anche nella preparazione dei dolci, uno per tutti la caprese al limone.
La preparazione del limoncello non è affatto laboriosa, necessita solo, come molti liquori, di un tempo di macerazione di 20 giorni ed uno di riposo di 90 giorni. Dopo di che avrete un ottimo liquore fatto in casa con le vostre mani da poter servire ai vostri ospiti o da poter regalare in qualche occasione. Potrete sfruttare i limoni del periodo e preparare un po' di limoncello da regalare in un bel cesto di prodotti artigianali a Natale! I limoni migliori per questa preparazione sono gli ovali di Sorrento, dalla scorza profumatissima e ricca di oli essenziali.
Come fare limoncello
30 minuti
110 giorni
-
Sembra che il termine limoncello derivi da un vezzeggiativo attribuito ad alcuni limoni, di dimensioni piuttosto piccoli (paragonabili al lime). Per quanto riguarda le origini, sebbene un velo di mistero leggendario copri la verità (che probabilmente nessuno conosce), sembra che risalga addirittura al '900. Sembra che il primo a registrare il marchio "limoncello" sia stato Massimo Canale e che la ricetta si avvalga della tradizione della sua famiglia. Il grande successo di questo liquore, ha facilmente spostato la sua produzione dal mondo della distilleria casalinga alla produzione industriale per la distribuzione su larga scalda. Ad oggi sono numerosissime le aziende alimentari che lo producono e lo commercializzano, anche se come spesso accade, le versioni casalinghe sono poi quelle sempre più ricercate.
Leggi anche come fare la Crema di limoncello
Consigli e curiosità
Il limoncello deve essere bevuto freddissimo! Conservatelo in freezer prima di servirlo, la presenza di alcol e zucchero ne impedisce il congelamento.
L'aggiunta delle foglie dell'albero di limoni, consiglio datomi dalla mia amica Angiola, rende il limoncello ancora più aromatico. Non esagerate con le foglie, perchè tendono a dare al liquore delle sfumature di colore verde.
Ingredienti per 1,5 l
- 8 limoni (biologici di Sorrento)
- 1 l di alcool (puro, al 95%)
- 1/2 l di acqua
- 400 gr di zucchero (semolato)
- qualche foglia di foglie di limoni (facoltative)