Linguine agli scampi
Le linguine agli scampi sono un primo o piatto ricco e gustoso, perfetto per le occasioni importanti, per una cena particolare o per il pranzo di Natale.
Le linguine agli scampi sono un primo piatto raffinato e gustoso, perfetto per una cena importante, per un'occasione speciale o un menù particolare in cui stupire e lasciarsi stupire dal gusto unico di un primo piatto di mare. L'ingrediente di base di questa ricetta sono senza dubbio gli scampi, che dovrete quindi scegliere di taglia grande, freschi e carnosi. Daranno carattere al piatto e vi faranno apprezzare questa portata di pasta in tutta la sua bontà. Preferite i pomodorini freschi e succosi, se non è possibile ricorrere a questi potrete scegliere dei pomodorini ciliegino in conserva.
Le linguine agli scampi sono anche una ricetta molto semplice da preparare, se quindi si avvicina il giorno in cui dovrete festeggiare un anniversario ed avete deciso di cenare a casa con un menù particolare e raffinato, questa è senza dubbio una scelta vincente. Ma anche Natale o Capodanno sono senza dubbio le occasioni migliori in cui mettersi all'opera con preparazioni come questa.
Come fare le linguine agli scampi
10 minuti
-
15 minuti
Le linguine agli scampi sono spesso viste come una portata da ristoranti di alta cucina, ma in verità con gli accorgimenti giusti realizzare un piatto d'eccellenza anche a casa è davvero semplice e alla portata di tutti. Niente trucchi o particolari doti culinarie, occorre solo scegliere ingredienti di primissima qualità e dedicarsi con attenzione e con amore alla cucina. Il risultato ripagherà ogni costo.
Leggi anche come fare gli Spaghetti all'astice in bellavista
Ingredienti per 2 persone
- 200 gr di linguine (o spaghetti)
- 8 scampi
- 150 gr di pomodorini
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1/2 di cipolla
- 150 ml di vino bianco
- 50 ml di Brandy
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 300 ml di brodo (vegetale)
- 1 ciuffo di prezzemolo (fresco)
- 1 noce di burro
- q.b. di sale