Liquore al basilico
Il liquore al basilico è una preparazione alcolica fatta in casa ideale da servire come digestivo di fine pasto.
Il liquore al basilico è una preparazione alcolica fatta in casa, che viene solitamente servito come amaro da gustare dopo pranzo, con effetto digestivo. Il basilico è una pianta aromatica che trova un larghissimo utilizzo in cucina, dalla preparazione del classico pesto genovese (comprese tutte le varianti che nel tempo e nelle diverse regioni si sono diffuse), all'utilizzo delle sue foglie come insaporitore di cibi. Il profumo intenso delle sue foglie, infatti, lo hanno reso un vero must in cucina.
Il liquore al basilico è un digestivo che sfrutta al massimo l'aroma delle foglie di basilico, che tenute a macerare nell'alcol per non meno di 20 giorni, rilasciano profumo, sapore e colore, elementi che vengono poi sfruttati al massimo per ottenere un liquore dal sapore penetrante. Per quanto la preparazione di questo liquore sia semplicissima, per ottenere il massimo dalla ricetta, è indispensabile scegliere delle foglie di basilico fresche, rigogliose e non trattate.
Come fare il liquore al basilico
15 minuti
20 giorni
-
Altre versioni del liquore al basilico prevedono l'aggiunta della scorza del limone, che gli conferisce ancora più freschezza oltre ad una nota agrumata davvero particolare. Una volta pronti questo liquore si può conservare in frigorifero o dispensa, ed è piacevolissimo servito sia freddo (anche con ghiaccio) che a temperatura ambiente. Una volta provato, vi accorgerete che non riuscirete più a farne a meno e diventerà in poco tempo un perfetto cadeau per i vostri amici.
Leggi anche come fare il Limoncello
Consigli e curiosità
Il liquore al basilico fatto in casa si conserva per 3 mesi circa, in frigorifero o in dispensa.Ingredienti per 700 ml di liquore
- 250 ml di alcool (puro, al 95%)
- 250 ml di acqua
- 200 gr di zucchero
- 50 gr di basilico