Liquore al pistacchio
Il liquore al pistacchio cremoso è un dolce preparato alcolico fatto in casa, con cui poter gustare il meglio dell'oro siciliano.
Il liquore al pistacchio cremoso fatto in casa è una deliziosa bevanda leggermente alcolica, perfetta come fine pasto, per gustare l'intenso sapore dell'oro siciliano. Perfetto per completare in bellezza un pranzo importante, offrendo ai propri ospiti un distillato homemade dal gusto sorprendente, si presenta anche come la scelta vincente se volete fare un regalo artigianale ad una persona a voi cara o ad un'amica in occasione di una festa importante come il Natale o il suo compleanno. Il gusto dolce e la consistenza cremosa affascina tanto anche il pubblico femminile.
Fare il liquore in casa richiede l'utilizzo di materie prime di primissima qualità, compreso un alcol puro, al 95%. La scelta dell'alcol da utilizzare non è infatti qualcosa da sottovalutare. Considerate che nelle preparazioni fatte in casa mancano quegli additivi e "insaporitovi" che potrebbero camuffare una scelta "sottovalutata" degli ingredienti scelti. Il risultato migliore è sempre frutto degli ingredienti migliori!
Come fare il liquore al pistacchio


10 minuti
7 giorni
10 minuti
Leggi anche come fare il Liquore alla Rossana
Consigli e curiosità
Per questa ricetta vi occorre un'ottima crema di pistacchio dolce, di quelle che si usano per farcire torte o per preparare i gelati. Potrete trovarla nei negozi specializzati in articoli per pasticceria o on-line.Ingredienti per 700 ml di liquore
- 200 gr di crema al pistacchio (dolce)
- 300 gr di zucchero
- 350 ml di latte
- 100 ml di alcol (al 90%)
Preparazione
Riunire gli ingredienti in una pentola
Per preparare il liquore al pistacchio iniziate a riunire in una pentola lo zucchero, la pasta di pistacchio e il latte.
Portare sul fuoco e far bollire 10 minuti
Portate tutto sul fuoco e fate sciogliere gli ingredienti, mescolando a fuoco dolce. Fate raggiungere il bollore al liquido e mescolate a fuoco basso per 8-10 minuti. Poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il composto.
Aggiungere l'alcol e imbottigliare
Solo quando il liquido sarà completamente freddo aggiungete l'alcol e mescolate bene. Quindi versate il liquore nelle bottiglie. Chiudetele e lasciate riposare per una settimana prima di gustarlo.