Liquore alla Liquirizia (Anima Nera)
Il liquore alla liquirizia (anima nera) è un delizioso liquore digestivo ottimo come fine pasto.
Il liquore alla liquirizia è un liquore aromatico di origine calabrese, molto noto anche come Anima Nera. Si tratta di un liquore leggermente denso e cremoso, ottimo come fine pasto, dal gusto molto aromatico, assimilabile ad altri liquori digestivi. In realtà gli alcolici non hanno un vero e proprio potere digestivo, visto che l'alcol appesantisce l'apparato digerente, rallentando addirittura la digestione, eppure molti amari danno una sensazione di leggerezza dai pasti, soprattutto i liquori più aromatici, serviti dopo un pasto abbondante.
Il liquore alla liquirizia è un liquore dal gusto molto deciso, vero piacere dei sensi per tutti gli appassionati di liquirizia. Può essere gustato sia a temperatura ambiente che freddo e si presta pertanto ad essere servito in inverno come in estate, a fine pasto come per accompagnare un dolce.
Come fare il liquore alla liquirizia (Anima Nera)
20 minuti
7 giorni
10 minuti
Il liquore alla liquirizia è molto semplice da preparare e può essere fatto sia con i tocchetti di liquirizia che con la liquirizia in polvere, basta assicurarsi che si tratti in ogni caso di liquirizia pura, per garantire la qualità del liquore stesso. La ricetta può essere eseguita allo stesso modo, quello che cambia sono i tempi necessari affinché la liquirizia si sciolga nello sciroppo di acqua e zucchero, un po' più lunghi nel caso dei tocchetti, l'effetto dell'aumento del tempo di cottura può determinare una maggiore densità del liquore.
Leggi anche come fare il Limoncello
Ingredienti per 1,2 l
- 1/2 l di alcool (95°)
- 60 gr di liquirizia (pura)
- 800 gr di zucchero (semolato)
- 1 l di acqua