Liquore di ciliegie
Il liquore di ciliegie è un distillato fatto in casa che viene preparato con la macerazione delle ciliegie fresche nell'alcol.
Il liquore di ciliegie è un distillato fatto in casa che si prepara in maniera semplice e veloce, con la classica ricetta della nonna. La preparazione è molto semplice, bisogna solo pazientare che le ciliegie macerino nell'alcol, sprigionando tutto il loro sapore. Come ogni liquore fatto in casa, il sapore migliorerà dopo un tempo di riposo di almeno un mese.
Il liquore di ciliegie, spesso chiamato anche ciliegino, è un distillato semplice che si prepara con la frutta fresca di stagione, ecco perchè spesso e volentieri viene scelto come preparazione estiva, per sfruttare al meglio le ciliegie mature ed avere così per tutto l'inverno un liquore che abbia tutto il fresco sapore del meglio che l'estate possa offrire. Chiaramente ognuno ha la sua ricetta di famiglia, che si differenzia dalle altre per questo o quel particolare, quella di mia nonna ad esempio utilizza la stecca di cannella, che sposa perfettamente il sapore della ciliegia, senza essere invadente e senza coprirlo. Se preferite potete anche utilizzare un baccello di vaniglia, sempre da lasciare in infusione nello sciroppo di acqua e zucchero.
Come fare il liquore di ciliegie



15 minuti
15 giorni
10 minuti
Il liquore di ciliegie è una di quelle preparazioni che si possono tenere presente quando si desidera fare un regalo culinario ad amici o parenti, insieme ai classici limoncello e nocino, o ai freschi liquore alle fragole o al basilico, vi accorgerete presto che sarà uno dei regali più graditi che abbiate mai fatto. Per quanto riguarda le ciliegie da usare, scegliete sode e mature, meglio se biologiche, quindi non trattate. Se utilizzate la tipologia duroni, avrete un liquore dal colore più intenso e scuro, se invece utilizzate le ciliegie rosse, otterrete un liquore dal colore chiaro e brillante.
Leggi anche come fare le Ciliegie sciroppate
Consigli e curiosità
Per fare il liquore alle ciliegie potete utilizzare anche i noccioli delle ciliegie, in questo caso avrete un sapore un po' più amarognolo.Ingredienti per 1 lt circa
- 500 gr di ciliegie
- 500 ml di alcol (puro, al 95%)
- 500 ml di acqua
- 250 gr di zucchero
- 1 stecca di cannella
Preparazione
Denocciolare le ciliegie
Per preparare il liquore di ciliegie iniziate a lavare bene le ciliegie, quindi denocciolatele (fatelo anche se volete utilizzare i noccioli).
Unire l'alcol
Riunite le ciliegie pulite in una caraffa alta, quindi aggiungete l'alcol.
Preparare uno sciroppo
In un pentolino riunite l'acqua e lo zucchero, portate sul fuoco, aggiungete la stecca di cannella spezzettata, portate a bollore e fate sobbollire qualche minuto per creare uno sciroppo. Lasciate raffreddare completamente. Solo quando lo sciroppo sarà freddo unitelo alle ciliegie filtrandolo.
Far riposare e imbottigliare
Mescolate bene, coprite ermeticamente (va bene anche se sigillate la caraffa con della pellicola alimentare) e lasciate macerare per 15 giorni, in un luogo fresco e buio. Trascorso questo tempo filtrate l'infuso, per eliminare le ciliegie, quindi imbottigliate. Conservare il liquore, sempre al fresco e al buio, per un mese prima di consumarlo.