Madeira Cake al Cioccolato
La madeira cake al cioccolato è una torta di base al cioccolato per preparare le torte farcite e decorate più belle. La madeira cake è la base ideale per le torte decorate con pasta di zucchero.
La madeira cake al cioccolato è una base per le torte farcite e decorate sostenute, a più strati, che mantengono perfettamente la forma, anche dopo la farcitura. Questa tipologia di torte sono la base ideale per le torte all'americana, rivestite con pasta di zucchero, che devono conservare inalterata la forma, senza appesantirsi, un po' come succede con la sponge cake o la molly cake. La madeira cake al cioccolato è la versione al cioccolato appunto della famosissima torta madeira, che nasce originariamente come torta bianca.
La madeira cake al cioccolato è una torta preparata con un perfetto bilanciamento di ingredienti, un po' come accade della torta quattro quarti, dove gli ingredienti sono estremamente proporzionati tra di loro. La torta madeira contiene un consistente quantitativo di burro, che contribuisce a dare struttura alla torta stessa.
Indice
Come fare la madeira cake al cioccolato

30 minuti
-
60 minuti
Se vi piacciono le torte al cioccolato, potrete provare questa deliziosissima torta anche per colazione o per merenda, con una leggera spolverizzata di zucchero a velo, la sua morbida consistenza la rende perfetta anche per essere gustata senza bagna e senza farcitura. Per un dolce pomeridiano, o per colazione, potrete dimezzare le dosi ed utilizzare uno stampo da 24 cm di diametro.
Leggi anche come fare il Pan di spagna al cioccolato
Consigli e curiosità
Se utilizzate il quantitativo di ingredienti indicato nella ricetta e vi accorgete che per la vostra planetaria sono troppi, prima di aggiungere la farina dividete il composto di burro, zucchero e uova in due parti, quindi ad una aggiungete metà farina, cacao e lievito, lavorate e mettete da parte. Poi lavorate il resto della crema di zucchero, burro e uova con i restanti ingredienti secchi, infine mescolate entrambe le metà di impasto con una spatola.Ingredienti per Torta da 24x32 cm
- 350 gr di farina 00
- 115 gr di cacao amaro (in polvere)
- 465 gr di zucchero
- 465 gr di burro (ammorbidito)
- 8 uova (intere)
- 8 cucchiai di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 bustine di vanillina
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Teglia rettangolare 24x32cm
Preparazione
Torta madeira al cioccolato 2
Quando il burro sarà morbido mettete in una ciotola lo zucchero ed il burro a pezzetti, quindi lavorate con le fruste, fino ad ottenere una crema soffice e biancastra.

Torta madeira al cioccolato 4
Da parte sbattete le uova insieme al latte ed aggiungetele alla crema di burro e zucchero, continuate a lavorare per incorporare gli ingredienti.

Madeira cake al cioccolato 6
Aggiungete la farina setacciata, il cacao, il lievito, la vanillina ed una presa di sale e lavorate ancora il tutto.

Madeira cake al cioccolato 8
Ottenuto un impasto omogeneo trasferitelo in una teglia rivestita con della carta forno, livellate il più possibile (vedrete che l'impasto risulta piuttosto compatto) ed infornate in forno preriscaldato a 170° per 60 minuti circa.
Madeira cake al cioccolato 9
Verificate sempre la cottura con uno stecchino, e quando questo risulterà asciutto spegnete il forno e lasciate la torta nel forno spento con lo sportello aperto per una decina di minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Servire
La vostra madeira cake al cioccolato è pronta per essere gustata al naturale o per essere utilizzata come base per le vostre torte decorate più belle.
