Madeira Cake
La Madeira Cake è un dolce di origine anglosassone, ideale come base per la preparazione di torte alte e decorate con pasta di zucchero, ma ottimo anche servito al naturale, magari con una spolverizzata di zucchero a velo, per la merenda dei bambini o per accompagnare il tè delle 5, per essere fedeli alle tradizioni inglesi. La Torta Madeira ha ormai una larga diffusione anche in Italia, dove ha preso piede la mania del Cake Design, infatti questa torta, rispetto al Pan di Spagna (base tradizionale indiscussa della pasticceria italiana), ha il vantaggio di assorbire meno bagna, evitando così una deformazione della torta stessa, che comprometterebbe l'ottima riuscita della decorazione con PdZ, ma avendo comunque un ottimo sapore grazie alla presenza del burro nell'impasto.
Io ho utilizzato la Madeira Cake come base per diverse torte rivestite con pasta di zucchero e mi sono trovata benissimo, è stata un successo sia la decorazione che il sapore della torta.
Come fare Madeira Cake

20 minuti
-
60 minuti
Ingredienti per 1 torta da 26cm diam
- 400 gr di farina 00
- 350 gr di zucchero (semolato)
- 350 gr di burro (morbido)
- 6 uova (intere)
- 4 cucchiai di latte
- 1 limone (la buccia grattugiata)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Stampo Ø26cm
Preparazione
Torta 02
Per preparare la Madeira Cake ammorbidite il burro a tempertura ambiente o al microonde (io preferisco questa seconda possibilità per essere rapida), unitelo allo zucchero e lavoratelo fino ad ottenere una crema gonfia.

Torta 04
Aggiungete alla crema di burro le uova sbattute con il latte e lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria.

Torta 06
Unite la farina, il lievito ed un pizzico di sale ed iniziate ad incorporare gli ingredienti.
Torta 07
Infine aggiungere la buccia del limone grattugiata e continuate a lavorare fino ad avere un impasto liscio.

Torta 09
Versare l'impasto in uno stampo a cerniera rivesta con della carta forno, livellando il più possibile (considerate che l'impasto risulta piuttosto compatto).
Torta 10
Infornate la torta in forno preriscaldaro a 170° per 60 minuti, verificate la cottura con uno stecchino.
Servire
La vostra Madeira Cake è pronta, potete servirla al naturale, con una spolverizzata di zucchero a velo o potete farcirla utilizzandola come base per una torta decorata.