Madeleine
Le madeleine (petit madeleine o madeleinette) sono dei dolcetti di origine francese, dall'intenso aroma di mandorla e con la caratteristica forma di una conchiglia, conferitagli dallo stampo.
Le madeleine (note anche come petit madeleine o madeleinette quando sono di forma più piccola) sono dei dolcetti tipici di origine francese e più precisamente originari di Commercy, situato nel nord-est della Francia.
Le madeleine sono dei piccoli dolci che hanno una caratteristica forma a conchiglia, che dipende dallo stampo nel quale esse vengono cotte. Il loro sapore dolce e semplice e la loro consistenza umida e morbida le rende simili al plumcake, anche gli ingredienti che vengono utilizzati si somigliano, in entrambi i casi sono semplici e basilari, come farina, zucchero, burro e uova.
Indice
Come fare le madeleine
20 minuti
30 minuti
15 minuti
Le madeleine in genere sono aromatizzate con l'aroma di mandorle, del quale ne assumono sapore e profumo. Questi semplici dolcetti sono ideali per la merenda dei bambini, che ne vanno ghiotti.
Consigli e curiosità
Se avete necessità di fare più infornate, mentre le prime teglie sono in forno, continuate a conservare l'impasto in frigorifero. Le madeleine si conservano chiuse in una scatola di latte per diversi giorni.Ingredienti per 24 madeleinette
- 130 gr di farina 00
- 3 uova (intere)
- 100 gr di zucchero (semolato)
- 150 gr di burro (fuso)
- 1 pizzico di sale
- 1 fialetta di aroma di mandorla
- 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
Strumenti Utilizzati
- Stampo per madeleine