Mafalde siciliane
Le mafalde siciliane sono dei panini morbidi intrecciati, decorati con semi di sesamo, di origine sicula.
Le mafalde siciliane sono dei soffici panini di semola di grano duro, che si presentano con una caratteristica forma a spirale che le rende uniche e riconoscibili fra tante. Altra particolarità di questo pane è l'utilizzo dei semi di sesamo, che vanno a ricoprire interamente la superficie del pane. Gli ingredienti indispensabili per la realizzazione di questo pane sono quindi la farina di semola di grano duro rimacinata, quindi quella molto fine, e i semi di sesamo; trascurando anche uno solo di questi due ingredienti i panini non saranno realizzati come vuole la tradizione.
Le mafalde siciliane sono una ricetta tipica della tradizione palermitana che sembra abbia origine addirittura nell'Ottocento, quando un maestro panificatore ideò questo profumatissimo pane arricchito dai semi di sesamo. Fu poi però solo nel Novecento, che un altro maestro lo portò a Catania, dedicandolo alla principessa di Savoia, dandole il suo nome.
Indice
Come fare le mafalde siciliane
30 minuti
5 ore
30 minuti
La mafalda siciliana non è particolarmente difficile da riprodurre anche a casa, basta in fin dei conti avere una buona manualità, poichè la semola di grano duro pur regalando un prodotto molto buono e profumato, richiede energia per una corretta lavorazione. Inoltre è importante dare al pane la giusta forma, occorre quindi prima ricavare dei lunghi filoncini, per poi arrotolarli su se stessi a spirale. Ma dopo aver preparato il primo panino vi accorgerete che dargli la forma giusta è qualcosa di veramente semplice!
Leggi anche come fare gli Occhi di Santa Lucia
Consigli e curiosità
Le mafalde siciliane si mantengono morbidissime per 4-5 giorni, chiuse in un sacchetto per alimenti, togliendo il più possibile l'aria.Ingredienti per 7-8 panini
Per il Lievitino:
- 200 gr di farina di semola (di grano duro, rimacinata)
- 130 ml di acqua (tiepida)
- 13 gr di lievito di birra (fresco)
Per l'Impasto:
- 350 gr di farina di semola (di grano duro, rimacinata)
- 200 ml di acqua
- 1 cucchiaino di miele
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 10 gr di sale
Per Completare:
- q.b. di semi di sesamo
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria