Maionese di avocado
La maionese di avocado è una finta maionese vegana, una crema dal vivace colore pastello, semplice, leggera e delicata ideale da spalmare sul pane, sui crackers o sulle bruschette.
La maionese di avocado è una salsa morbida e cremosa a base di avocado, un frutto tropicale che si presta perfettamente alla preparazione delle salse. La sua consistenza morbida e burrosa infatti, lo rende uno dei frutti preferiti per la realizzazione di salse e creme che si possono poi utilizzare per mille preparazioni, con sapori delicati o decisi, che possono ogni volta assecondare e soddisfare i gusti più differenti.
La maionese di avocado è in verità una finta maionese, dove l'aggettivo "finta" le viene conferito proprio per la mancanza delle uova nella preparazione, che sono invece l'ingrediente fondamentale nella ricetta classica di quella che è la salsa vellutata più famosa e preparata al mondo: la salsa maionese appunto.
Indice
Come fare la maionese di avocado



10 minuti
-
-
La maionese di avocado è una ricetta che piace tanto anche ai vegani, grazie all'assenza di proteine animali e derivati infatti può tranquillamente essere adottata da tutti i regimi dietetici e con il suo sapore delicato sta bene ovunque e conquista tutti. Ideale anche per chi ha problemi di intolleranze alimentari, come quelle ai latticini o alle proteine delle uova. Provatela anche per arricchire un semplicissimo panino con hamburger o burger e ve ne innamorerete anche voi a primo assaggio!
Leggi anche come fare la Finta maionese
Consigli e curiosità
L'avocado è un frutto che solitamente viene venduto acerbo, per poterlo utilizzare al meglio, in questa come in altre ricette, è opportuno attendere che maturi. Per questo motivo in genere quando si intende realizzare una ricetta con questo frutto è importante acquistarlo qualche giorno prima di doverlo utilizzare, affinchè esso abbia il tempo giusto per poter maturare.
La salsa di avocado si conserva in un contenitore ermetico, in frigorifero, fino a 3-4 giorni. All'occorrenza potrete anche congelarla.
Ingredienti per 4 persone
- 1 avocado
- 80 ml di olio di sesamo (o di semi)
- 50 ml di latte di soia (o di riso)
- 1/2 di lime (il succo)
- 1 pizzico di tabasco
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Minipimer
Preparazione
Salsa di avocado 2
Per preparare la maionese di avocado iniziate a pulire l'avocado (che dovrà essere molto maturo). Tagliate l'avocado a metà e prelevate la polpa con un cucchiaio; quando il frutto è maturo questa operazione è semplicissima, poichè la polpa risulta molto morbida. Diversamente potrete invece di pelare l'avocado togliendo la buccia esterna, anche questa operazione sarà molto semplice con un frutto maturo. Tagliate quindi la polpa ricavata grossolanamente.
Salsa di avocado 3
Mettete la polpa dell'avocado in una caraffa, aggiungete l'olio di semi di sesamo, il latte di soia e il succo del lime.
Salsa di avocado 4
Aggiungete anche un pizzico di sale e qualche goccia di tabasco (non esagerate poichè questo ha un sapore molto pungente).
Salsa di avocado 5
Lavorate con un minipimer, fino ad ottenere una consistenza morbida e cremosa.