Maltagliati integrali con fagioli e tonno
I maltagliati integrali con fagioli e tonno sono un primo piatto semplice e gustoso, preparato con una pasta fresca fatta in casa, che viene arricchita dalla farina integrale.
I maltagliati integrali con fagioli e tonno sono un primo piatto ricco e nutriente, perfetto per l’arrivo delle prime giornate fresche, quando si chiude la bella stagione, che con se porta via anche i piatti svelti e leggeri che ci hanno accompagnato negli ultimi mesi. Gusto, nutrimento ed energia sono ora a portata di mano con un piatto che ci fa riscoprire ed assaporare le prime note dei sapori invernali.
I maltagliati integrali sono una versione più ricca di fibre e di benessere della classica pasta fatta in casa di sola farina di semola rimacinata. Infatti in questo caso l’impasto viene arricchito dalla farina integrale, che rende il prodotto finale più rustico e saporito, per un piatto ancora più invitante, da abbinare ai sapori che più vi piacciono.
Come fare i maltagliati integrali con fagioli e tonno
-
-
-
I maltagliati integrali con fagioli e tonno sono una vera delizia con cui riscoprire i sapori classici di una volta, quelli custoditi gelosamente nelle ricette della nonna, quelli che mettono in risalto gli ingredienti semplici e autentici, con cui deliziare il palato di tutta la famiglia e nutrire con equilibrio.
Leggi anche come fare la Cavatelli fagioli e cozze
Ingredienti per 4 persone
per i Maltagliati Integrali:
- 200 gr di farina integrale
- 200 gr di farina (di semola rimacinata)
- 4 uova
Per il Condimento:
- 240 gr di tonno (sott'olio)
- 200 gr di fagioli (del papa o di lima)
- 200 gr di fagioli (diavoli rossi)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 scalogno
- qualche foglia di basilico
- q.b. di sale