Marmellata di ananas
La marmellata di ananas è una conserva fresca e gustosa, perfetta in estate per una colazione ricca di gusto ma anche con un tocco di freschezza unico.
La marmellata di ananas e mele è una confettura fatta in casa molto semplice da preparare che vi regalerà grande soddisfazione. Un sapore un po' diverso dal solito, che contribuirà a dare ai vostri dolci o alle vostre fette biscottate un tocco in più, molto fresco e aromatico. Il gusto della confettura di ananas si presta però non solo ad arricchire i vostri migliori dolci, ma anche ad essere abbinata ed assaporata con i formaggi, un po' come si fa con la marmellata di pere.
La marmellata di ananas è un ottimo modo per conservare questo frutto tutto l'anno ed avere sempre a portata di mano il gusto e la ricchezza di una conserva casalinga che sa di buono, di semplice e di genuino. Ma se l'idea di preparare una marmellata con un frutto esotico, che solitamente si usa forse un po' meno per questo tipo di preparazioni, vi fa tentennare vi consiglio di non pensarci due volte, per potervi così tuffare in un mare di sapore che forse ancora non conoscete, ma che sono certa vi conquisterà.
Indice
Come fare la marmellata di ananas
15 minuti
-
60 minuti
La marmellata di ananas è una conserva che può essere preparata con un bassissimo contenuto di zucchero, a patto ovviamente di diminuire i tempi di conservazione del prodotto, questo perchè ricordate che lo zucchero è un elemento che aiuta le conserva a mantenersi a lungo. L'ananas è infatti un frutto molto dolce, pur avendo un bassissimo contenuto di zuccheri e basta aggiungerne veramente poco per avere una marmellata buonissima, che non pecca certo di dolcezza. Non dimentichiamo inoltre tutte le proprietà di questo frutto dalle mille virtù, ricordiamo infatti che è ipocalorico, aiuta ad alzare il metabolismo e favorisce la diuresi, combattendo la ritenzione idrica. E questo solo per indicare alcune delle virtù che possono catturare l'attenzione di chi magari si sta preparando per la prova costume. Avete ancora dubbi o siete corsi a comprare una bella ananas freschissima per preparare la vostra buonissima confettura?
Leggi anche come fare il Tiramisù all'ananas
Consigli e curiosità
Per una confettura buonissima scegliete un'ananas bella matura. Aggiungete 1-2 mele per aggiungere pectina. La mela è insapore rispetto all'ananas, contribuirà ad avere una confettura bella cremosa, ma non ne altera il sapore.
Come conservare la marmellata
La marmellata di ananas, con questo quantitativo di zucchero, si conserva fino a 2-3 mesi, in un luogo fresco e asciutto. Una volta apeto il vasetto conservatelo in frigorfero e consumatelo entro una settimana.
Ingredienti per 3 vasetti da 250 gr
- 900 gr di ananas (fresco, al netto degli scarti)
- 1 mela (golden)
- 200 gr di zucchero
- 50 ml di acqua
- 1 limone
- 1 baccello di vaniglia
Strumenti Utilizzati
- Minipimer o passaverdure
- 3 vasetti da 250 gr