Marmellata di cachi
La marmellata di cachi è una deliziosa conserva autunnale, che può essere poi gustata durante i mesi freddi invernali, sulle fette biscottate o nei dolci.
La marmellata di cachi è una conserva semplice tipica del periodo autunnale, quando si possono gustare i cachi, un frutto molto ricco di proprietà benefiche, che si può apprezzare al naturale o in tantissimi dolci. La confettura preparata con questo frutto risulta dolce e cremosa, perfetta per essere spalmata sulle fette biscottate o utilizzata per un goloso dolce, come una crostata di pasta frolla.
Questa deliziosa conserva permette di preservare a lungo il dolcissimo sapore di questo frutto e di poterlo in questo modo apprezzarlo anche fuori stagione. Inoltre la dolcezza innata dei cachi permette di limitare l’utilizzo dello zucchero aggiunto. Considerate che per la preparazione della marmellata occorrono i cachi morbidi e maturi, che sono proprio una tipologia specifica, con un colorito arancione intenso.
Indice
Come fare la marmellata di cachi
15 minuti
-
90 minuti
La marmellata di cachi, viene erroneamente chiamata in questo modo, perché sono da definirsi “marmellate” le preparazioni di questo tipo a base di vegetali o agrumi, e “confetture” tutte le altre conserve a base di frutta. Dovremmo quindi a rigore parlare di “confettura di cachi”, anche se comunemente si parla di “marmellata”.
Leggi anche come fare la Marmellata di fichi
Consigli e curiosità
Per lo zucchero da aggiungere alla confettura potete decidere di utilizzare quello di canna o quello semolato. Io ho preferito fare metà e metà.Se si è creato bene il sottovuoto la confettura si conserva, al buio, in un luogo fresco e asciutto, per 4-5 mesi. Una volta aperto il vasetto riponetelo in frigorifero e consumatelo entro una settimana.
Ingredienti per 700 gr di confettura
- 1 kg di cachi (maturi)
- 300 gr di zucchero (semolato o di canna)
- 1 limone (il succo)
- 1 mele
- 1 baccello di vaniglia
Strumenti Utilizzati
- 3 vasetti da 250 gr
- Passaverdure