Marmellata di fragole e zenzero, una fresca confettura fatta in casa
La marmellata di fragole e zenzero è una confettura semplice e sfiziosa fatta in casa, perfetta per arricchire una gustosa crostata o per una colazione semplice e genuina.
La marmellata di fragole e zenzero è una fresca e sfiziosa confettura fatta in casa preparata con fragole fresche di stagione, arricchita dal sapore intrigante dello zenzero fresco. Perfetta per arricchire i migliori dolci fatti in casa, come facevano le nonne quando preparando la loro magnifica crostata di marmellata erano capaci di raccogliere intorno al tavolo nipotini e amici, al solo richiamo del profumo dei loro dolci manicaretti.
Ma la marmellata di fragole e zenzero è anche così ricca di sapore ed ha una inconfondibile nota fresca che è davvero perfetta anche solo per una semplice colazione, spalmata su delle fragranti fette biscottate. La sua nota agrumata e stuzzicante la rende decisamente indicata anche per l'estate, quando si preferiscono sapori che apportano gusto e freschezza.
Indice
Come fare la marmellata di fragole e zenzero
15 minuti
-
60 minuti
La marmellata di fragole e zenzero è una preparazione semplice che per avere il massimo del gusto richiede delle fragole belle fresche e mature, che siano quindi anche molto dolci e della radice di zenzero freschissima che possa dare il suo contributo alla confettura con gusto e determinazione. Se non siete abituati ad utilizzare la radice di zenzero fresca non aggiungetene troppa, magari potete assaggiare la preparazione e decidere così il gusto che preferite. Ricordate infatti che la radice ha un sapore più deciso della polvere essiccata, ma in compenso oltre a quel retrogusto un po' piccante regala anche tanta freschezza.
Leggi anche come fare la Marmellata di ananas
Consigli e curiosità
Per ottenere il massimo del gusto vi consiglio di lasciar macerare la frutta tutta la notte.
Una volta pronta la confettura dovrebbe riposare almeno una settimana prima di essere gustata. In questo modo i sapori si amalgamano meglio. In verità io l'ho assaggiata anche il giorno dopo ed era favolosa!
Questa marmellata si conserva per 2-3 mesi in un luogo fresco e buio. Una volta aperto il vasetto conservatelo in frigorifero e consumatelo entro una settimana. Per allungare i tempi di conservazione potete aumentare la quantità di zucchero o aggiungere della pectina tipo fruttapec.
Ingredienti per 500 gr di confettura
- 500 gr di fragole
- 200 gr di zucchero
- 3-4 cm di zenzero (fresco)
- 1 limone
Strumenti Utilizzati
- 2 vasetti di vetro da 250 ml
- Ciotola (terrina) in vetro
- Minipimer
- Schiumarola