Confettura di fragoline di bosco
La confettura di fragoline di bosco è una marmellata dal gusto dolce e delicato preparata con le fragoline di bosco fresche e mature, una conserva deliziosa perfetta per la colazione!
La confettura di fragoline di bosco è una conserva estiva perfetta per preservare anche in inverno il buon sapore delle fragoline, uno dei frutti più dolci che ci sia tra tutti i frutti di bosco. Una marmellata dal sapore semplice e delicato, semplice e veloce da preparare, che non necessita di molto zucchero grazie alla naturale presenza di fruttosio nelle fragole di bosco.
La confettura di fragoline di bosco è una ricetta gustosissima per preparare la vostra marmellata preferita, una delle creme da spalmare a base di frutta più buona che ci sia. Perfetta per arricchire fette biscottate o pane tostato, ma anche per rendere i vostri dolci alla frutta semplicemente divini. Spesso chiamata semplicemente marmellata, occorre specificare che le conserve a base di frutta prendono in realtà il nome di confettura, mentre l'appellativo marmellata è dato alle conserve di agrumi o verdure. Per questo motivo, anche se spesso si chiamano in entrambi i modi è bene conoscere la realtà dei fatti e la correttezza dei nomi, per non fare confusione ed avere le idee chiare.
Indice
Come fare la confettura di fragoline di bosco
10 minuti
6 ore
40 minuti
La confettura di fragoline di bosco, con il suo bellissimo colore rosso brillante renderà il vostro risveglio e la vostra colazione un momento meraviglioso. Il dolcissimo gusto, ricco di frutta in pezzi, incanterà proprio tutti e nessuno riuscirà a resistere alla tentazione di affondare un cucchiaino nel vasetto ed assaporare così tutto il gusto delle fragole.
Leggi anche come fare la Confettura di fragole
Consigli e curiosità
In base ai vostri gusti potrete decidere di lasciare le fragoline intere, ottenendo così una confettura dal gusto un po' più rustico o frullare tutto ed avere una consistenza liscia.
La confettura di fragoline di bosco si conserva, al buio, in un luogo fresco e asciutto, per circa 4-5 mesi. Una volto aperto un vasetto dovrete conservarlo in frigorifero e consumarlo entro una settimana al massimo.
Ingredienti per 400 gr di confettura
- 500 gr di fragoline di bosco
- 150 gr di zucchero
- 1 limone (il succo)
Strumenti Utilizzati
- 2 vasetti da 200 gr