Marmellata di kiwi
La marmellata di kiwi è una confettura a base di frutta fresca, semplice e genuina, perfetta per essere spalmata sul pane o sulle fette biscottate, per la prima colazione.
La marmellata di kiwi è una preparazione casalinga semplice e genuina, spesso non molto semplice da preparare. Il kiwi infatti si caratterizza per essere un frutto molto acido, il che lo rende poco adatto alla conservazione, o meglio più vulnerabile agli attacchi di batteri. Le marmellate e le composte infatti si conservano tanto meglio quanto più basiche sono e quanti più zuccheri contengono. Per essere quindi certi di conservare al meglio questo tipo di marmellata si utilizza una mela, che rilascia naturalmente pectina, sostanza gelificante di cui il kiwi è privo. Se inoltre si desidera realizzare una confettura con poco zucchero, è preferibile procedere alla bollitura dei vasetti, per la realizzazione del sottovuoto.
La marmellata di kiwi è una ricetta semplice, forse poco diffusa tra le confetture, dal gusto davvero particolare, che si presta ad essere scelta come farcitura di pane e fette biscottate per la prima colazione, o per arricchire i vostri dolci preferiti.
Leggi anche come fare la Marmellata di arance
La <Come fare la marmellata di kiwi
15 minuti
-
60 minuti
Consigli e curiosità
A piacere potrete decidere di setacciare la marmellata, a fine cottura, con un colino a maglie larghe per eliminare i semi. Io non lo preferisco in quanto il kiwi si caratterizza proprio per i suoi numerosi semini neri e trovo che non sia fastidioso averli nella marmellata.
La marmellata di kiwi può essere preparata con un quantitativo maggiore di zucchero, che non solo la renderà più dolce, ma ne garantirà anche una migliore conservazione. Per conservare più a lungo la confettura utilizzate 400gr di zucchero, oppure sterilizzate i vasetti dopo averli riempiti. In questo caso potrete conservare la marmellata anche per 6-8 mesi, diversamente vi consiglio di consumarla entro un paio di mesi al massimo.
Ingredienti per 500 gr di confettura
- 1/2 kg di kiwi (sodi e maturi)
- 1 mele (golden)
- 80 gr di zucchero
- 1/2 di limone (il succo)