Marmellata di mandarini cinesi
La marmellata di mandarini cinesi (kumquat) è una deliziosa conserva con la quale preservare il sapore di questi piccoli agrumi dalla tipica forma ovale.
La marmellata di mandarini cinesi, conosciuti anche come kumquat, è una dolce conserva, ideale per preservare il sapore di questi piccoli e caratteristici mandarini, dal sapore acre, molto particolari, che di mangiano con la buccia. La sottilissima buccia di questi mandarini infatti è quasi impossibile da togliere, come accase invece per i classici mandarini che siano abituati a consumare, così che essa viene mangiata inseme alla polpa del frutto ed anche nel caso della marmellata, di questo frutto si utilizza tutto, buccia e polpa, andando pazientemente ad elimonare solo i semi.
La marmellata di mandarini cinesi è una marmellata ideale per essere spalmata sul pane tostato, magari anche spalmato con un sottile strato di burro, o delle friabili fette biscottate, che volendo potrete anche fare voi stessi. Se invece preferite potrete utilizzare questa marmellata per preparare i vostri dolci preferiti, come la crostata di marmellata tanto apprezzata dalla vostra famiglia.
Indice
Come fare la marmellata di mandarini cinesi (kumquat)
30 minuti
12 ore
90 minuti
La marmellata di mandarini cinesi è una preparazione molto semplice, che non vi impiegherà molto tempo per la realizzazione in se, se non a patto di avere un po' di pazienza per aprire tutti i singoli piccoli mandarini, per eliminare i semi in essi contenuti. Prima di procedere alla preparazione della marmellata è invece opportuno idratare le bucce (che andrete ad utilizzare insieme alla polpa) lasciando i mandarini immersi in acqua per un'intera nottata. Questa operazione renderà le buccie sufficientemente tenere per essere incluse nella marmellata.
Leggi anche come fare i Mandarini cinesi sciroppati
Consigli e curiosità
Una volta aperto il vasetto di marmellata occorre conservarlo in frigorifero e consumarlo entro qualche settimana.Ingredienti per 1 vasetto da 300 gr
- 500 gr di mandarini cinesi ((kumquat))
- 1 limoni
- 150 gr di zucchero (semolato)
Strumenti Utilizzati
- Frullatore a immersione
- Vasetto di vetro da 300gr