Marmellata di peperoncini piccanti, per crostini e formaggi!
La marmellata di peperoncini piccanti è una conserva tipo confettura a base di peperoni rossi e peperoncini piccanti, perfetta per essere gustata su pane e crostini o in abbinamento con carni e formaggi.
La marmellata di peperoncini piccanti è una confettura a base di peperoni rossi e peperoncini piccanti tipica della cucina calabrese, spesso conosciuta anche come "bomba calabra", nome dovuto proprio all'intenso sapore piccante che la contraddistingue e la differenzia da qualunque altra tipologia di conserva a base di verdura.
La marmellata di peperoncini piccanti è una preparazione molto semplice, che si prepara pressapoco come tutte le altre confetture a base di frutta e verdura, e si presta ad essere scelta come l'abbinamento perfetto per gustare deliziosi crostini o per accompagnare le carni, tipo arrosti, come fosse una mostarda, o anche formaggi stagionati e perchè no formaggi cremosi e freschi, tipo Philadelphia. Anzi a dirla tutta, in quest'ultimo caso l'abbinamento è proprio uno tra i più azzeccati, in questo il sapore piccante della marmellata viene completato dalla freschezza e neutralità del formaggio cremoso.
Indice
Come fare la marmellata di peperoncini piccanti
15 minuti
-
90 minuti
La marmellata di peperoncini piccanti si caratterizza, oltre che per la nota piccante, anche per il sapore agrodolce che le viene conferito appunto dallo zucchero, fondamentale per la preparazione della marmellata stessa. In questa ricetta io ho utilizzato poca acqua per la cottura dei peperoni, ma in Calabria, da alcune signore, ho visto utilizzare anche il vino rosso, con quest'ultimo la marmellata assume un colore più scuro e sicuramente si avverte una nota più aromatica. Probabilmente per apprezzare la nota aromatica del vino dovrete diminuire la quantità di peperoncini utilizzati, o almeno sceglierne una tipologia non troppo piccante. A proposito di peperoncini e di piccante, ci tengo a sottolineare che l'intensità del sapore piccante della vostra marmellata potrete chiaramente regolarla in base ai vostri gusti. Se preferite che il piccante sia solo un accenno, potete diminuire i peperoncini anche fino a 100 gr.
Leggi anche come fare la Marmellata di cipolle di Tropea
Consigli e curiosità
* La quantità di peperoncini piccanti da utilizzare dipende molto dai gusti personali, con questa quantità otterrete una marmellata piuttosto piccante. Se preferite che sia meno forte potete diminuire i peperoncini fino a 100 gr.
Quanto si conserva la marmellata di peperoncini?
La marmellata di peperoncini piccanti si conserva fino a 3-4 mesi se il sottovuoto si è creato correttamente. Una volta aperto il vasetto dovrete invece conservarlo in frigorifero e consumarlo entro 1-2 settimane.
Ingredienti per 3 vasetti da 300 gr
- 400 gr di peperoni (rossi)
- 200 gr* di peperoncini piccanti (rossi)
- 600 gr di zucchero
- 50 ml di acqua
- 1/3 cucchiaino di sale
Strumenti Utilizzati
- Minipimer o passaverdure