Mascherine di frolla ripiene. Ricetta delle maschere golose!
Le mascherine di frolla ripiene sono dei golosi dolcetti per Carnevale, pronti in pochi minuti e subito pronte per arricchire la tavola delle feste.
Le mascherine di frolla ripiene sono un goloso dolcetto di Carnevale, di quelli che si preparano in pochissimo tempo e sono subito pronti per addolcire la tavola delle feste con gusto, allegria e colore. Un'idea golosa da preparare anche insieme ai bambini, magari approfittando di una giornata di festa, per creare un dolce che potranno fare con le loro mani e gustare poi insieme a voi.
Le mascherine di frolla si preparano con la pasta frolla pronta, ecco perchè sono veramente "subito" pronte! Possono quindi essere improvvisate in qualunque momento, anche quando si ha pochissimo tempo da dedicare alla cucina. Ma siete amanti dei dolci rigorosamente fai da te potrete realizzare queste mascherine anche con la pasta frolla fatta in casa, oppure per incontrare particolari esigente potrete scegliere la frolla all'olio o la frolla vegana. Per il ripieno di queste maschere io ho scelto la crema al cioccolato, ma anche in questo senso avrete grande libertà di scelta, spaziando anche tra le conferrure del gusto che preferite.
Come fare le mascherine di frolla ripiene

15 minuti
-
15 minuti
Le mascherine di frolla ripiene sono molto semplici da realizzare, non avete la necessità di alcuno strumento in particolare, vi consiglio di stampare su un foglio e ritalgiare le maschere che più vi piacciono e mettervi così all'opera. Il consiglio che comunuque mi sento di darvi è di scegleire una maschera che sia abbastanza "spaziosa", cioò che abbia delle parti che riuscirete facilmente a farcire. Se la sagoma è troppo piccola o ha poco spazio non riuscirete a contenere la farcitura.
Leggi anche come fare le Mascherine croccanti
Ingredienti per 4-5 maschere
- 2 rotoli di pasta frolla
- q.b. di Nocciolata
Per Spennellare e Cospargere:
- 1 albume d'uovo
- q.b. di zucchero di canna
Per Completare:
- 50 gr di cioccolato fondente
- q.b. di codette colorate
Strumenti Utilizzati
- Sagoma di una mascherina
Preparazione
Ritagliare la pasta frolla e farcire con la crema
Per preparare le mascherine di frolla ripiene iniziate ad aprire i rotoli di pasta frolla, adagiate la sagoma della mascherina sulla pasta e ritagliate la pasta con un coltello affilato e appuntito, seguendo i contorni della maschera. Farcite le maschere, meglio se vi aiutate con una sac a poche e utilizzate una crema non troppo fluida, affinchè resti lo spazio per chiudere bene le due sagome. Spennallate la frolla libera con l'albume d'uovo leggermente sbattuto e appoggiate sulla prima una seconda mascherina di frolla. Esercitate un po' di pressione lungo i bordi per far aderire bene le due sagome e chiudere la crema all'interno.
Chiudere e cuocere le maschere
Spennellate la superficie delle mascherine complete con altro albume, spolverizzate con dello zucchero di canna e infornate in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. Quando sono dorate sfornatele e lasciatele raffreddare. Una volta fredde create delle decorazioni con il cioccolato fondente fuso e decorate con le codette arcobaleno.