Mascherine di sfoglia. Le maschere di Carnevale da mangiare!
Lemascherine di sfoglia sono dei piccoli dolci di pasta sfoglia, semplici e velocissimi, perfetti per una merenda in stile carnevale, da preparare anche all'ultimo minuto.
Le mascherine di sfoglia sono un dolcetto semplice e super veloce, perfetto per preparare una sfiziosa merenda in tema festoso per il prossimo Carnevale. Per realizzare queste mascherine vi basta un semplicissimo rotolo di pasta sfoglia pronto, così che con pochissimi ingredienti e ancora meno minuti di preparazione, il vostro dolce sarà subito pronto, per accontentare grandi e piccini.
Le mascherine di sfoglia sono così carine e divertenti, che anche prepararle in compagnia dei vostri bambini, magari in occasione di un laboratorio creativo, organizzato proprio per la festa di Carnevale, sarà una vera gioia. E se non avete un tagliabiscotti a forma di maschera non c'è nessun problema, potrete tranquillamente utilizzare una sagoma stampata, con cui ritagliare la pasta sfoglia, un po' come abbiamo fatto per fare le mascherine di frolla ripiene. Per il resto la realizzazione di questo dolcetto è davvero banale, vi basterà spennellare la superficie delle maschere con l'albume d'uovo e cospargerle di zucchero di canna, per creare un effetto croccante, lucido e sfizioso.
Indice
Come fare le mascherine di sfoglia
5 minuti
-
15 minuti
Le mascherine di sfoglia sono un'idea sfiziosa per preparare delle friabili sfogliette, che piacciono tanti ai bambini di tutte le età. E se volete potrete colorarle con dei corallini di zucchero colorati, come quelli che abbiamo utilizzato per fare le mascherine di Carnevale. Insomma le idee sono davvero tante e vi basteranno sempre e comunque soli 5 minuti, per avere le vostre mascherine pronte per essere infornate!
Leggi anche come fare le Mascherine croccanti
Consigli e curiosità
Per assicurarvi che la pasta sfoglia si gonfi bene, verificate che la sfoglia si ben fredda, se l'avete tenuta per molto tempo fuori dal frigorifero, lasciate raffreddare le sagome in frigorifero qualche minuto prima di infornarle. Inoltre, per farle gonfiare è sicuramente d'aiuto lo shock termico quando le infornate, quindi i primi minuti di cottura il forno deve essere molto forte, per far gonfiare la pasta.Ingredienti per 10 mascherine
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 albume d'uovo
Strumenti Utilizzati
- Tagliabiscotti (forma di mascherina)