Mattonella di biscotti e crema
La mattonella di biscotti e crema è un dolce freddo e senza cottura, perfetto per preparare un dessert estivo semplice ma che fa gola sempre a tutti.
La mattonella di biscotti e crema pasticcera è un semifreddo semplice e veloce, che si prepara senza cottura, quindi in pochissimo tempo, necessita poi solo del tempo di raffreddamento in freezer che lo renderà sufficientemente freddo e compatto per essere preferito come dolce estivo.
La mattonella di biscotti e crema è il dolce perfetto da preparare quando si ha poco tempo, quando si ha della crema pasticcera avanzata che si vuole utilizzare o quando si vuole scegliere un dolce super semplice da preparare anche in anticipo. Per i biscotti io ho scelto una bagna a base di latte e caffè, chiaramente a piacere potete anche pensare di aromatizzare ulteriormente con del liquore aromatico, tipo il Marsala. Per quanto riguarda la crema, che per la mia ricetta è una versione classica aromatizzata con il baccello di vaniglia, ho deciso di renderla ancora più gustosa aggiungendo delle gocce di cioccolato, ma chiaramente anche questa è una scelta, che potrete personalizzare in base ai vostri gusti.
Indice
Come fare la mattonella di biscotti e crema
40 minuti
3-4 ore
-
La mattonella di biscotti e crema è un dolce estivo molto semplice, perfetto da tenere in freezer per essere servito in una calda serata estiva, al rinfrescarsi delle ultime ore serali. Insomma il dolce da 10 e lode, che mette sempre tutti d'accordo. La golosità della crema, la dolcezza dei biscotti e il tocco croccante del cioccolato.
Leggi anche come fare lo Stracchino della duchessa
Consigli e curiosità
Prima di servire la mattonella alla crema lasciatela a temperatura ambiente per 15 minuti circa, in questo modo riprenderà la giusta cremosità.Ingredienti per 6-8 persone
- 300 gr di biscotti secchi
- 150 ml di latte
- 1 tazzina di caffè
- 80 gr di gocce di cioccolato
- q.b. di cacao (amaro)
Per la Crema Pasticcera:
- 500 ml di latte
- 6 tuorli d'uovo
- 160 gr di zucchero
- 60 gr di maizena
- 1 baccello di vaniglia (i semini)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake