Mattonella di pandoro alla Nutella
La mattonella di pandoro alla Nutella è un dessert semplice, buono e molto scenografico, per servire il pandoro avanzato dalle feste in una maniera nuova e molto invitante.
La mattonella di pandoro alla Nutella è un dolce semplicemente delizioso, da gustare come fine pasto degno di uno dei più buoni menù che possiate preparare con le vostre mani. Si tratta di una ricetta molto scenografica ma semplice da preparare che regalerà a voi stessi una soddisfazione enorme e ai vostri ospiti una delle prelibatezze più buone che abbiano mai assaggiato!
La mattonella di pandoro alla Nutella è una ricetta perfetta per servire il classico pandoro in una maniera un po' insolita o per riciclare quello che vi è avanzato dalle feste. Cambiare veste e gusto alle cose più semplici e tradizionali che ci siano può dare la grinta giusta per rivisitare i piatti e apprezzarli più di prima.
Come fare la mattonella di pandoro alla Nutella

40 minuti
3 ore
-
La mattonella di pandoro alla Nutella è un dessert fresco che richiama un po' i classici sapori del tiramisù, con i suoi super golosi strati di crema al mascarpone e morbido biscotto aromatizzato al caffè, in più arricchito questa volta dalla Nutella che rende il dolce ancora più irresistibile.
Leggi anche come fare i Zuccotto di pandoro
Ingredienti per 8 persone
- 300 gr di pandoro
- 250 gr di mascarpone
- 50 gr di zucchero
- 2 uova (i tuorli)
- 200 gr di Nutella
Per la Bagna:
- 1 tazzina di caffè
- 100 ml di acqua
Per Spolverizzare:
- q.b. di cacao amaro
Preparazione
Mattonella di pandoro alla Nutella 2
Per preparare la mattonella di pandoro alla Nutella iniziate a preparare la crema al mascarpone che vi servirà per la farcitura: riunite in una ciotola lo zucchero e i tuorli e lavorateli a lungo con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere un composto liscio e gonfio. Ora riunite il mascarpone e la crema di zucchero e uova e lavorate per amalgamare gli ingredienti, evitando grumi.
Mattonella di pandoro alla Nutella 3
Quando la crema è pronta affettate il pandoro e sistemate un primo strato di pandoro in uno stampo per plumcake rivestito con la pellicola. Cercate di evitare che tra una fetta e l'altra vi siano degli spazi vuoti.

Mattonella di pandoro alla Nutella 5
Bagnate un po' il pandoro con il caffè mischiato con l'acqua. Ricoprite con la crema al mascarpone ed ancora uno strato di Nutella. Poi sistemate un nuovo strato di pandoro, pressando leggermente il tutto.
Mattonella di pandoro alla Nutella 7
Bagnate ancora la superficie dello strato di pandoro con il caffè e continuate la stratificazione con crema di mascarpone e Nutella. Poi completate con un nuovo strato di pandoro.
Mattonella di pandoro alla Nutella 8
Spruzzate anche questo strato con il caffè, poi coprite la mattonella con la pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per un paio d'ore prima di sformarla, spolverizzarla con il cacao e servirla.