Medaglioni ai funghi, buonissimi hamburger di carne e funghi
Gustosi hamburger di carne arricchiti dalla presenza dei funghi champignon che li rendono particolarmente aromatici.
I medaglioni ai funghi champignon sono dei gustosi hamburger di carne macinata, che possono essere vitello o manzo, arricchiti da funghi champignon che, una volta ridotti in purea, vengono aggiunti direttamente all'impasto, rendendo i medaglioni gustosi e raffinati, al punto tale da poter essere serviti anche come portata d'eccezione per un'occasione importante.
Ma i medaglioni ai funghi champignon sono anche la cena perfetta per la famiglia, mettono infatti tutti d'accordo e nessuno potrà tirarsi indietro di fronte al gusto e alla particolarità di questi hamburger sfiziosi e nutrienti. Accompagnateli con un'insalata mista o delle patate al forno e la vostra cena sarà completa e perfetta.
Come fare i medaglioni ai funghi champignon


15 minuti
-
10 minuti
I medaglioni ai funghi champignon sono molto semplici da preparare, vi basterà infatti ottenere una purea di funghi frullando gli champignon fino ad ottenere una crema, poi vi basterà aggiungere questa crema alla carne macinata e agli altri ingredienti che servono per la ricetta. Dopo di che non dovrete fare altro che amalgamare tutto come quando fate le polpette e modellare i medaglioni.
LEGGI ANCHE come fare i Medaglioni di mortadella e ricotta
Ingredienti per 7-8 medaglioni
- 600 gr di carne macinata (vitello o manzo)
- 300 gr di funghi champignon
- 1 uova
- q.b. di pangrattato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- .
Per cuocere:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- Mixer o tritatutto
Preparazione
Frullare i funghi
Per preparare i medaglioni ai funghi champignon iniziare a pulire bene i funghi champignon, eliminando il terriccio e sciacquandoli velocemente sotto l'acqua corrente (se ne dovete lavare una grande quantità vi conviene metterli man mano in acqua acidulata con succo di limone, per non annerirli). Tagliate poi i funghi e metteteli in un mixer insieme ad un ciuffo di prezzemolo (a piacere potrete decidere di aggiungere anche l'aglio). Quindi frullate il tutto fino ad ottenere una purea cremosa.
Unire gli altri ingredienti
Ora mettete in una ciotola la carne macinata, l'uovo, 80 gr di pangrattato (poi vedrete man mano se ve ne serve altro), sale, pepe e la purea di funghi. Amalgamate bene il tutto ottenendo un composto morbido e modellabile; in base alle esigenze decidete se è il caso di unire altro pangrattato.
Dare forma agli hamburger
Staccate dei pezzetti di impasto e formate delle polpette, che poi andrete a schiacciare per dargli la forma di hamburger.
Cuocere gli hamburger
Riscaldate dell'olio d'oliva in un padella e cuocete i medaglioni girandoli a metà cottura.
Servire
I vostri medaglioni ai funghi champignon sono pronti, serviteli ancora caldi.