Medaglioni di salmone al forno
I medaglioni di salmone al forno è una ricetta semplice e veloce per cucinare il salmone in maniera tale da preservare il suo sapore ed ottenere sempre delle carni morbide e succose, anche al forno.
I medaglioni di salmone al forno sono un secondo piatto molto semplice da preparare che non lasciano mai nessuno insoddisfatto. Perfetti per una cena importante, sono indicati anche per una cena romantica. La loro forma infatti, essendo morbida e circolare, lascia immaginare una ricetta ricercata che potrebbe essere stata realizzata proprio con lo scopo di ostentare qualche dote culinaria.
I medaglioni di salmone sono ideali anche per i bambini. Infatti per realizzare i medaglioni occorre prestare attenzione ad eliminare ogni spina, così che poi mangiarli in tranquillità sarà ancora più semplice. Una preparazione tra l’altro poco elaborata che vi permetterà di portare in tavola un piatto sfizioso dal gusto delicato.
Come fare i medaglioni di salmone al forno
20 minuti
-
20 minuti
I medaglioni di salmone sono una di quelle ricette che preferisco offrire ai miei ospiti quando conosco il loro scetticismo verso i piatti di pesce, magari proprio per la presenza di spine che li caratterizza. Il salmone inoltre ha un sapore intenso ma non fastidioso, che piace facilmente. Essendo un piatto cotto al forno, mi è inoltre possibile realizzarlo anticipatamente, per poi passarlo in cottura solo pochi minuti prima di portarlo in tavola. Servire il pesce appena pronto (e non troppo cotto) è fondamentale per avere un risultato che si mantiene morbido e succoso, diversamente la carne tende ad asciugarsi con un risultato secco e “stoppaccioso” che normalmente non piace.
Leggi anche come fare il Filetto di salmone al forno
Ingredienti per 4 persone
- 4 tranci di salmone
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 limone (la scorza)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe (in grani, rosa e verde)