Melanzane alla pizzaiola cotte in pentola. La ricetta semplice con mozzarella filante!
Le melanzane alla pizzaiola cotte in padella sono un secondo piatto semplice, veloce e gustosissimo, ideale per chi non vuole accendere il forno.
Le melanzane alla pizzaiola in padella sono un secondo piatto semplice, veloce e ricco di gusto, perfetto per chi ama il sapore fresco e primaverile delle melanzane e vuole portarle in tavola in tanti modi e soprattutto senza accendere il forno. Se infatti nelle giornate più fresche il tepore del forno può essere anche piacevole, certamente quando le temperature diventano più sostenute, si preferisce farne a meno.
Così per tutti gli appassionati delle melanzane a funghetto, degli involtini di melanzane o delle melanzane ripiene, giusto per citare le ricette più conosciute che si possono preparare con questo ortaggio, arrivano anche le irresistibili melanzane alla pizzaiola o melanzane alla mediterranea, che raccolgono i migliori profumi della tradizione mediterranea e li portano in tavola in un'unica ricetta!
Indice
Come fare le melanzane alla pizzaiola in padella
15 minuti
-
20 minuti
Le melanzane alla pizzaiola sono un piatto molto semplice da preparare, che nonostante la ricchezza di gusto, strizza anche un occhio alla linea, infatti in questa ricetta le melanzane vengono grigliate, e non sono fritte, quindi non risultano pesanti, anzi al contrario, con il buon profumo degli altri ingredienti freschi di stagione, risultano un piatto vincente in ogni occasione. Ottime calde, ricche di mozzarella filante, sono squisite anche consumate il giorno seguente, quando i sapori si amalgamano e regalano il meglio di loro stessi.
Leggi anche come fare la Parmigiana di melanzane
Consigli e curiosità
In questa ricetta non ho salato e lasciato riposare le melanzane per fargli perdere l'acqua di vegetazione in eccesso, poichè essendo freschissime risultano anche dolci, senza nessun retrogusto amaro.Ingredienti per 4-6 persone
- 2 melanzane (tonde)
- 300 gr di pomodori pelati
- 200 gr di passata di pomodoro
- 250 gr di mozzarella
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- qualche foglia di basilico
- q.b. di origiano
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Padella antiaderente Ø24cm
- Piastra di ghisa